Mi+%C3%A8+venuta+un%26%238217%3Bidea+geniale%3A+il+segnaposto+natalizio+quest%26%238217%3Banno+lo+faccio+mangiare+a+tutti+gli+ospiti%2C+%C3%A8+una+specialit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/mi-e-venuta-unidea-geniale-il-segnaposto-natalizio-questanno-lo-faccio-mangiare-a-tutti-gli-ospiti-e-una-specialita/214089/amp/
Antipasti

Mi è venuta un’idea geniale: il segnaposto natalizio quest’anno lo faccio mangiare a tutti gli ospiti, è una specialità

Basta con il classico segnaposto natalizio, questo lo fai con le tue mani e gli ospiti possono persino gustarlo: idea geniale e facilissima!

Il Natale è un momento magico soprattutto perché potremo riunirci in famiglia per gustare i tanti golosi manicaretti che con ogni probabilità prepareremo. Tutti fatti con amore tra antipasti, primi e secondi piatti. Si aprono le danze con la Vigilia di Natale e si procede poi con il 25, il 26 per poi passare al 31 e al primo pranzo insieme del nuovo anno. Ovviamente per gustare al meglio tutte le pietanze, la tavola che ci ospiterà dovrà essere a tema e soprattutto ben apparecchiata.

Quando le famiglie sono numerose, spesso si vaglia l’ipotesi di fare dei piccoli segnaposto personalizzati con il nome cosicché gli ospiti sappiano già dove sedersi. Di anno in anno possono essere acquistati oppure realizzati dai nostri bimbi, ma perché quest’anno non farne di speciali? Oggi noi di buttalapasta vi proponiamo un segnaposto natalizio da mangiare, sarà perfetto per la vostra tavola imbandita. Scopriamo subito come si fa perché è semplicissimo!

Il segnaposto natalizio quest’anno lo facciamo noi: un entrèe delizioso che piacerà a tutti

Esattamente, quest’anno il segnaposto natalizio possiamo realizzarlo velocemente e in pochi minuti, sfruttando un’idea geniale e sfiziosa. Che ne direste di realizzare dei biscottini salati al parmigiano? Potremo piazzarli al centro del piatto cosicché gli ospiti, una volta seduti, potranno gustarlo insieme agli altri antipasti. Una sorta di piccolo entrèe davvero prelibato! Vogliamo scoprire subito come realizzarli in quattro e quattr’otto?

Il segnaposto natalizio quest’anno lo facciamo noi: un entrèe delizioso che piacerà a tutti – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 5/6 biscotti

  • 150 gr di farina 00;
  • 130 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 1 pizzico di sale, pepe e rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri biscottini inserendo in un mixer la farina e il parmigiano. Frulliamo il tutto qualche istante per poi aggiungere il sale, il pepe, il rosmarino e il burro a tocchetti.
  2. Frulliamo ancora il tutto qualche minuto sino ad ottenere un composto che tenderà ad agglomerarsi. Spostiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastiamo rapidamente sino a compattarlo.
  3. Avvolgiamo il panetto ottenuto con un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario stendiamo il panetto con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa 1/2 cm.
  4. Ricaviamo con una forma a stella(ma potremo usare anche formine a tema natalizio) i vari biscottini e distribuiamoli su una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti, dovranno risultare ben dorati in superficie. Sforniamoli e non tocchiamoli perché subito dopo la cottura risulteranno morbidi. Quando saranno raffreddati saranno pronti.
  6. Ecco le nostre stelline al parmigiano come segnaposto natalizio! Gustiamole al naturale oppure con formaggi vari, salumi e ciò che preferiamo.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

2 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

3 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

3 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

4 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

5 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

6 ore ago