Anche a voi piace preparare la pasta fresca all’uovo fatta in casa? Allora tenete bene presente e memorizzate questi piccoli segreti della nonna.
Grazie all’esperienza “sul campo” nella lavorazione della pasta fresca all’uovo tirata a mano si imparano tantissimi trucchi che permettono di ottenere, alla fine di tanta fatica, la sfoglia perfetta per preparare le tagliatelle, così come le lasagne o i ravioli tanto amati da tutti i buongustai.
Sulle pagine di ButtaLaPasta abbiamo parlato di questo argomento tantissime volte, perché sappiamo che ci sono ancora tantissime persone come voi, per fortuna, che amano le tradizioni e a cui piace “mettere le mani in pasta” per preparare dei piatti sani e genuini fatti interamente con le proprie mani.
Allora ecco che andare a elencare nuovamente tutti i segreti delle nonne per preparare la pasta fresca all’uovo fatta in casa di certo vi sarà molto utile la prossima volta che vi cimenterete nell’opera.
In vista delle festività natalizie, se volete preparare dei menu particolari in cui inserire anche la pasta fresca all’uovo fatta con le vostre mani, vi suggeriamo di tenere a mente questi suggerimenti in modo tale da ottenere dei risultati perfetti per ogni tipologia di primo voi desideriate.
Ad esempio prima di tutto dovete scegliere delle buone materie prime. I due ingredienti fondamentali per una classica sfoglia all’emiliana sono le uova e la farina 00. Per un risultato top comprate entrambe tra quelle provenienti da agricoltura biologica.
Potete anche usare la farina integrale come nel caso dei maltagliati rustici perfetti per zuppe e minestre. Se invece volete usate la semola, allora fate la pasta fresca senza uova.
Fate attenzione alle proporzioni. Il rapporto è di un uovo ogni 100 gr di farina. Nel caso di farina integrale è possibile aggiungere un cucchiaio di acqua o di vino. Così si potrà ottenere una sfoglia ben lavorabile sia a mano, con il mattarello, sia con la nonna papera, cioè con la macchinetta per tirare la pasta.
Prima di passare l’impasto nella macchinetta occorre lavorarlo bene in modo che si formi la maglia glutinica. Quindi impastate, impastate, impastate fino a che vedrete un bel composto omogeneo e compatto.
Usate olio di gomito, altrimenti comprate una planetaria! Altro passaggio importante è il riposo. Dopo averla tanto maneggiata, la palla di impasto va messa a riposare, coperta da pellicola altrimenti si secca, da un minimo di trenta minuti a un massimo di un’ora.
Quando poi si stende occorre infarinare bene sia il piano di lavoro sia il vassoio dove si andrà a poggiare la pasta prodotta.
Per quanto riguarda la cottura, bastano di solito 2 minuti per le tagliatelle fatte in casa e fino a quattro minuti per i ravioli. Ovviamente se preparate la sfoglia per le lasagne, queste ultime andranno cotte al forno trenta minuti circa.
Se vi avanza potete conservare la pasta fresca all’uovo (qui la ricetta nei dettagli) per un paio di giorni in frigo coperta da pellicola. O la potete anche congelare, disponendola dapprima su un vassoio e, dopo che si è indurita, trasferendola in un sacchetto per alimenti. Consumatela entro un mese.
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…
La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…