Hai il problema di vedere le tue erbe aromatiche seccarsi molto rapidamente? Con un barattolo di vetro puoi risolvere tutto e si mantengono fresche per settimane.
Molto spesso i rimedi delle nonne sono i migliori per riuscire a sistemare le cose in cucina. La tecnologia ci ha un po’ distolto dalle vecchie abitudini che in realtà erano molto interessanti e ci permettevano di mettere tutto al suo posto con alcuni semplici passaggi. Oggi vogliamo soffermarci su uno di questi trucchetti che vi risulterà davvero molto utile e che potrebbe cambiare di fatto il sapore delle vostre ricette con pochi piccoli accorgimenti.
La globalizzazione ha sdoganato tantissime erbe romatiche che magari fino ad appena 20 anni fa nemmeno conoscevamo. Ed è così che coriandolo, aneto, ginepro, curry in foglia, basilico thai e tanti altri ancora sono diventati dei nomi non solo noti, ma utilizzati da tutti noi ogni giorno. Senza dimenticare i grandi classici come basilico, prezzemolo e quant’altro abbiamo sempre in cucina. Spesso però ci rendiamo conto che queste erbe aromatiche si seccano rapidamente divenendo praticamente inutilizzabili e siamo costrette a buttarle.
Oggi vi sveliamo come mantenerle sempre fresche e avrete davvero bisogno di un solo barattolo di vetro, utilizzandolo però in maniera decisamente differente da quello che fate oggi.
La prima cosa da fare per conservare le vostre erbe aromatiche è prendere un bicchiere di acqua fresca per immergerci dentro i gambi delle stesse. A questo punto prendete un barattolo di vetro e andate a coprire le erbe delicatamente nella parte superiore e sigillate il tutto. Riposto nel frigorifero questo barattolo vi garantirà erbette sempre fresche e croccanti per ben due/tre settimane.
Esistono ovviamente anche altri metodi per conservare le nostre erbe aromatiche. La prima è quella di congelarne le foglie in vaschette per cubetti di ghiaccio andando a coprirle con olio extravergine di oliva. Potete anche decidere di essiccarle per farle durare ancora più a lungo come capita nei barattolini di erbe secche che compriamo al supermercato e che di certo non si seccano per temp lunghi.
Si tratta sicuramente di possibilità che renderanno le vostre erbe sempre fresche ed eviteranno lo spreco che in questo periodo è assolutamente un fattore da tenere in considerazione. E considerando quante di queste erbette, che spesso il fruttivendolo ci regala, finiscono nel cestino della spazzatura capirete che possiamo anche fare di meglio.
Le erbette ci danno delle possibilità di non poco conto in cucina, ci permettono di avere ricette sempre particolari e che cambino il loro aroma in maniera netta e distinta. Fresche e croccanti hanno il loro sapore e il consiglio è sempre di assaggiarle prima di andarle a utilizzarle nelle vostre ricette.
Potete semplicemente realizzare delle trenette alle erbe, una ricetta molto semplice che vi svolterà la cena. Potete anche inserirle dentro a dei muffin con formaggio per dare un taglio differente di sapore. Due esempi che vi fanno capire anche la loro versatilità.
Non perdete la nostra ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi che vi consente…
Hai mai assaggiato i muffin cuor di Nutella? Sono talmente buoni e golosi che piacciono…
Hai mai fatto i tortini cuore caldo al caffè? Deliziosi e pratici, fai tutto in…
Scoprite la ricetta dei crauti sott'olio fatti in casa e preparate anche voi questa conserva…
Ecco quali sono 5 elementi poco conosciuti che però sono buonissimi: una volta che li…
La dieta liquida non è sempre consigliata. Ci sono degli individui che dovrebbero starle alla…