Mi+%C3%A8+bastata+una+sola+tazza+per+fare+questa+torta+spettacolo+alle+mandorle%3A+si+scioglie+in+bocca
buttalapastait
/articolo/mi-e-bastata-una-sola-tazza-per-fare-questa-torta-spettacolo-alle-mandorle-si-scioglie-in-bocca/217207/amp/
Dolci

Mi è bastata una sola tazza per fare questa torta spettacolo alle mandorle: si scioglie in bocca

Una torta alle mandorle spettacolare, da fare solo con una tazza e senza bilancia: con questa ricetta la merenda o la colazione diventa molto più golosa!

Non esiste niente di meglio al mondo in inverno se non fare una bella torta soffice e spumosa, di volta in volta di tanti gusti diversi. Un momento magico, che permette di riunire la famiglia intorno al grande tavolo della cucina, magari collaborando con i piccoli per farli sentire partecipi. Poco importa se si prepari per la colazione o la merenda, l’importante è affidarsi alle ricette giuste e in poco tempo delizieremo proprio tutti! Certo, di ricette per torte non esistono poche, anzi, ne troviamo una marea anche in riferimento alla stagione in cui ci troviamo e quella di cui vogliamo parlarvi oggi è perfetta per il freddo invernale.

Facciamo insieme la torta di mandorle con la tazza? Non dovremo pesare nessun ingrediente, spediremo tutto in una ciotola e nel giro di soli 5 minuti otterremo un impasto perfetto da versare poi nella tortiera per la cottura. Oggi non scopriremo solo la ricetta, ma in fondo all’articolo troveremo anche qualche prezioso consiglio per servirla e conservarla. Andiamo in cucina!

Torta alle mandorle con una tazza, il dolcetto senza bilancia da fare in soli 5 minuti

Come dicevamo, ogni stagione vede la preparazione di dolci diversi e golosi, ad esempio non appena arriva il mese di marzo le temperature iniziano a farsi più miti e possiamo preparare la famosa torta primavera, mentre verso maggio è impossibile non realizzare la crostata di fragole. L’inverno sicuramente richiama le torte soffici e morbide cotte al forno, basta pensare alla torta alla zucca oppure alla torta di ricotta e cioccolato.

Torta alle mandorle alla tazza, il dolcetto senza bilancia da fare in soli 5 minuti – buttalapasta.it

Oggi però vogliamo insegnarvi a realizzare la torta alle mandorle alla tazza, senza pesare gli ingredienti con la bilancia, ma sfruttando la capienza stessa di una da tè, la mug per intenderci. Vogliamo scoprire come farla in quattro e quattr’otto?

Ingredienti per stampo 18/20 cm

  • 1 tazza e 1/2 di farina 00;
  • 1 tazza di farina di mandorle;
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero;
  • 1/2 tazza di olio di semi di girasole;
  • 1/2 tazza di latte;
  • 3 uova fresche medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone;
  • 1/2 fiala di aroma mandorla;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta riempiendo il quantitativo di farina oo nella tazza. Questo metodo è molto utile specialmente quando la bilancia è rotta o semplicemente non vogliamo perdere tempo a pesare gli ingredienti.
  2. Aggiungiamo il quantitativo di farina di mandorle, il lievito e la scorza grattugiata di limone, mescolando per amalgamare gli ingredienti secchi.
  3. In un’altra ciotola capiente sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e aiutandoci con due fruste elettriche montiamo i due fin quando otterremo un composto ben areato, chiaro e spumosissimo.
  4. Aggiungiamo a filo l’olio, poi il latte e continuiamo a montare con le fruste. Uniamo poco per volta le polveri aggiungendo la dose successiva solo quando la precedente sarà stata ben incorporata alla massa d’uova, per evitare i grumi.
  5. Quando otterremo un composto liscio, cremoso e appunto senza grumi, uniamo la fiala di aroma mandorla. Imburriamo e infariniamo lo stampo a cerniera sia sul fondo sia sui laterali, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Lasciamo raffreddare ed ecco pronta la nostra torta alle mandorle fatta solo con una tazza!

Torta alle mandorle: conservazione e consigli utili

Conservazione e consigli utili – buttalapasta.it

La torta alle mandorle con la tazza si conserva sino a 4/5 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure su un piatto, cui apporremo al di sopra un copri torta. Possiamo anche congelarla sempre all’interno di contenitori ermetici oppure all’interno di sacchetti gelo. Per renderla ancora più golosa possiamo unire all’impasto gocce di cioccolato a piacere, uvetta oppure rivestire l’esterno con cioccolato fuso. Provatela in più versioni!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

5 consigli pratici per risparmiare in cucina: guadagni tempo, soldi e salute

Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci…

8 minuti ago

Gli amici mi hanno fatto un’improvvisata, per fortuna avevo un rotolo di pasta sfoglia e ho preparato un dolce in 2 minuti

Il dolcetto facile e veloce di oggi è a prova di cronometro! Lo potete preparare…

2 ore ago

Cibi con carboidrati a basso impatto glicemico, quali sono

Per una alimentazione sana, assimilare nelle tue abitudini alimentari cibi con carboidrati a basso impatto…

3 ore ago

Avevo del macinato da consumare subito e ho avuto quest’idea, ho fatto un figurone con un ripieno delizioso

Una delizia come questa è perfetta da gustare a pranzo o a cena, scoprite la…

4 ore ago

Avevo sempre problemi di digestione e reflusso, poi ho aderito al dry january e tutto è cambiato

Aderire al dry january non può che regalarci la soluzione a tanti problemi tra cui…

4 ore ago