Di Veronica Elia | 24 Aprile 2025

Mi è avanzato un rotolo di sfoglia ed un po' di verdurine, quasi quasi ci faccio la cena e non mi stresso (Buttalapasta.it)
Per preparare una cena con i fiocchi ho usato un rotolo di pasta sfoglia e delle verdurine che mi sono rimaste in frigo: ricetta semplicissima.
Ho aperto il frigorifero e mi sono ricordata di dover andare a fare la spesa! Per fortuna che avevo un rotolo di pasta sfoglia e delle verdurine e sono comunque riuscita ad organizzare una cenetta con i fiocchi.
Semplice, ma gustosa, questa torta salata è un vera goduria per il palato. È venuta talmente tanto bene che se la sono spazzolata pure i miei figli che di solito fanno i capricci per mangiare le verdure. Anche se si tratta di una ricetta salva cena, sono sicura che la rifarò perché è stato un vero successone!
Con un rotolo di pasta sfoglia e delle verdurine preparo una ricetta salva cena coi fiocchi
Per fortuna che in casa avevo ancora un rotolo di pasta sfoglia e delle verdure perché altrimenti non avrei saputo che cosa cucinare per cena. Invece con questi 2 ingredienti e poco altro sono riuscita a portare in tavola un piattino semplice, ma sfizioso. Prova anche la nostra torta Pasqualina lampo.

Con un rotolo di pasta sfoglia e delle verdurine preparo una ricetta salva cena coi fiocchi (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 100 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 1 zucchina;
- 2 patate;
- 8 fette di scamorza affumicata o provola;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Oggi facciamo una torta salata con verdure, formaggio e prosciutto davvero sfiziosa. L’idea giusta che ti salva il pranzo e la cena! Per prima cosa, pela le patate e pulisci la zucchina.
- Affetta le prime sottilmente con una mandolina e grattugia la seconda e poi strizzala bene per eliminare l’acqua in eccesso.
- Srotola la pasta sfoglia e piega i bordi, in modo da ricavare un cornicione spesso circa un centimetro.
- Spalma la superficie con il formaggio fresco, aggiungi le zucchine grattugiate e le fette di scamorza affumicata e quelle di prosciutto cotto e per ultimo le patate.
- Insaporisci il tutto con sale e pepe e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta salata e servila calda o a temperatura ambiente.
Il consiglio extra: al posto della scamorza puoi utilizzare la provola o un altro formaggio a pasta filata. Per dare più sapore, puoi anche aggiungere una grattata di parmigiano o di pecorino. Per ottenere, invece, una crosticina ancora più croccante, ti consiglio di azionare il grill gli ultimi minuti di cottura. Se la torta salata dovesse avanzare, puoi conservarla coperta in frigorifero per al massimo 2 giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".