Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale: controllo sempre prima di andarmene, ecco perché.
Sappiamo tutti quanto possa essere complicato e stressante fare la spesa. Non sempre abbiamo a disposizione una grande quantità di tempo e, tra file e folla, spesso ci troviamo a infilarci tra le corsie quasi di corsa, afferrando ciò di cui abbiamo più bisogno. A quanto pare, però, bisognerebbe sempre controllare qualcosa in particolare prima di andare via: di che si tratta e perché?
Non dobbiamo dimenticare che nei vari negozi e supermercati, spendiamo il nostro denaro, guadagnano con fatica e che, spesso, deve essere gestito con cura e parsimonia affinché ci consenta di arrivare a fine mese. Nella fretta, infatti, può capitare di non rendersi conto subito di un errore e di accorgersene quando, ormai, è troppo tardi.
Offerte, occasioni, ribassi: sono tutti incentivi che ci spingono ad acquistare, spesso, più di quanto ci occorra. O, ovviamente, a fare scorta di quei prodotti che sappiamo esserci necessari e che utilizziamo più spesso. E, fin qui, non ci sono grossi problemi. Basta riempire il nostro carrello facendo un’accurata selezione e seguendo la lista della spesa e il gioco è fatto. C’è, però, un “ma”.
Quando arriviamo alla cassa, infatti, spesso di corsa e anche un po’ intontiti dalla calca e dalle possibili lunghe file, non vediamo l’ora di pagare, prendere le nostre buste e uscire, per correre a casa. Qui, però, commettiamo un errore del quale, poi, potremmo pentirci a distanza di poco. Di che errore si tratta?
Ebbene, parliamo di una disattenzione comune a molti: non controllare lo scontrino. Per quanta fiducia e rispetto abbiamo, infatti, per le persone che lavorano nei tanti supermercati e negozio ai quali ci affidiamo, bisogna sempre tenere a mente che sbagliare è “umano”. Cosa significa?
Un prodotto calcolato due volte, una promozione che non stata applicata in “automatico” dalla cassa, un conto non chiuso prima del nostro: sono tutti “incidenti” che possono capitare e che, di conseguenza, potrebbero alterare il nostro totale e, quindi, ciò che andiamo a pagare.
Fare un controllo, dunque, di ciò che abbiamo nelle buste e delle voci sullo scontrino può assicurarci di aver speso il giusto, di aver pagato quando dovevamo, prima che, arrivati a casa, ci rendiamo conto dell’errore e sia troppo tardi. In tal modo, in caso ci accorgessimo di un errore, potremmo dimostrare anche in modo più semplice a chi di dovere che ciò che risulta sullo scontrino è diverso da ciò che abbiamo acquistato.
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per il menu di oggi è un secondo piatto…
Una spiacevole notizia per tutti coloro che usano la cappa in cucina: ti conviene leggere…
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…
La pizza in tazza ti farà fare un figurone: la prepari in 2 minuti e…
Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c'è…