Di Angelica Gagliardi | 24 Dicembre 2024
Ci sono dei piccoli escamotage, in cucina, che ci permettono di risolvere problemi comuni in modo economico: io uso una manciata di riso quando si tratta di questi dolcetti.
Se non vogliamo o non abbiamo modo di acquistare ogni volta prodotti specifici, strumenti, accessori e simili, quando si tratta di cucina, ciò che possiamo fare per evitare disastri è affidarci a soluzioni alternative. Ciò significa imparare a sfruttare ciò che abbiamo già in casa in modo nuovo, ingegnoso e originale. Io uso il riso quando si tratta di risolvere un problema comune con questi amatissimi dolcetti: tutta un’altra storia.
Preparare dolci, si sa, è una gioia non da poco, soprattutto quando arriva il momento di gustarli. Alcuni, poi, sono così deliziosi che non ci stancano mai, anzi, ne faremmo una scorpacciata. C’è una ricetta in particolare che fa impazzire grandi e piccini ma che, al momento della cottura, può presentare qualche problema. Come risolvere col riso?
Quando cucino questi dolcetti uso sempre del riso: evito un disastro
Per capire di che problema si tratta e come usare il riso per rimediare, dobbiamo prima di tutto chiarire che stiamo parlando dei deliziosi muffin e cupcake che, ormai, sono diventati amatissimi anche da noi. Si possono realizzare in moltissimi modi, farcire o decorare a seconda dei gusti e fanno sempre la loro bella figura. Occhio, però, quando li mettiamo in forno.
Chiunque ne abbia mai preparati, sa bene che, al momento di tirar fuori gli stampini dalla teglia apposita, il fondo risulta sempre “unto”, “bagnato” e, spesso e volentieri, finisce per rompersi, rovinando il risultato. Questo accade anche quando i dolcetti sono ormai freddi e, ovviamente, ci provoca una certa frustrazione, visto che ci siamo tanto impegnati nella preparazione.
Qui entra in gioco il riso. Pochi sanno che basta spolverarne una piccola quantità sul fondo in cui andremo, poi, a sistemare gli stampini, per evitare questo pasticcio. Il riso, infatti, ha la capacità si assorbire l’umidità e, di conseguenza, ci assicurerà che la carta o l’alluminio degli stampini non finiscano per “inzupparsi”.
L’importante è ricordarsi di livellare bene il riso sul fondo, così che non vada a creare fastidiosi “bozzi” che potrebbero, poi, alterare la forma e la lievitazione dei dolcetti. Un trucchetto facile facile e a costo zero che ci semplificherà la vita e ti eviterà di faticare a lungo col rischio che i tuoi muffin e cupcake finiscano per rovinarsi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.