Basta con il classico, a Capodanno quest’anno il cotechino lo facciamo fritto e ti assicuriamo che te ne innamori: croccante, gustoso e sublime!
Le tradizioni natalizie in tema piatti non transigono, questo è poco ma sicuro: si parte con il giorno dell’Immacolata, il primo vero di festa che apre le porte a tutti gli altri, si fa l’albero in famiglia e molte regioni, specialmente al Sud, la sera precedente prevedono la preparazione di piatti e rustici tipici. A Messina, per esempio, proprio il 7 di dicembre ci si riunisce in casa per realizzare insieme i classici pidoni fritti, con annessi arancini e mozzarelle in carrozza.
Arrivano poi i piatti veri e propri dei giorni più importanti: rigorosi gli spaghetti con le vongole durante la Vigilia, immancabile l’arrosto per il pranzo del 25, tenute al caldo poi le lenticchie per lo scattare della mezzanotte il 31 di dicembre. Con questi legumi si è soliti mangiare il cotechino, un insaccato tutto italiano davvero sfizioso. Gustato insieme alle lenticchie creano per eccellenza il piatto della fortuna perché i chicchi rappresentano l’abbondanza economica, la carne quella spirituale.
Ma se vi dicessimo che ci siamo stancati di proporlo sempre allo stesso modo? Oggi vi proponiamo il cotechino fritto, una bontà che siamo sicuri non abbiate ancora mai provato. In pochi minuti è pronto e vi assicuriamo che sparirà in un instante!
Come dicevamo, lenticchie e cotechino appartengono alla nostra tradizione e insieme rappresentano il piatto di buon auspicio per eccellenza, motivo per cui si serve proprio allo scattare della mezzanotte del nuovo anno. Ovviamente nessuno vuole cambiare la ricetta originale che trovate qui, tuttavia potremmo osare proponendovi qualcosa di nuovo e interessante. Lo avete mai provato il cotechino fritto? Una bontà croccante fuori e morbida dentro, il sapore è incredibile e vi garantiamo che in tavola avrà enorme successo. Scopriamo subito come realizzarlo!
Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…
Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…
Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…
Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…
Un dolcetto facile e veloce che fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo, ecco…
Una cioccolata calda densa, cremosissima e con sole 100 calorie: non è un sogno, ma…