Di Claudia Perseli | 26 Dicembre 2024
C’è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e utilissimo. Gli sprechi non saranno più un problema.
Il sugo di pomodoro non può mancare durante il pranzo di Natale. Si tratta di un condimento indispensabile, in grado di rendere ogni cibo più buono. C’è chi lo usa per un primo sfizioso, chi per dare sapore alle lasagne e chi per la carne. Le persone, solitamente, in vista di occasioni tanto speciali, tendono a prepararne in grande quantità. Non vogliono che gli ospiti restino insoddisfatti.
Questo comportamento, seppur comprensibile, ha uno spiacevole effetto collaterale: gli sprechi. Gettare via il sugo, solo perché si teme di non poterlo conservare a lungo, sarebbe un vero peccato. Oltre a buttare via un condimento appetitoso, andrebbe persa anche tutta la fatica fatta per realizzarlo. Per fortuna, esiste un metodo che consente di riutilizzarlo successivamente. La procedura è semplice, ma deve essere seguita con attenzione.
Ecco come conservare il sugo avanzato dal pranzo di Natale: questo metodo è davvero portentoso
Il sugo di pomodoro ha un sapore intenso e delizioso. Con l’aggiunta di alcune foglie di basilico, può diventare davvero irresistibile. Solitamente, viene usato per condire i cibi, ma c’è anche chi lo mangia insieme a del semplice pane. Ci sono tanti modi diversi per prepararlo e ognuno di essi lo rende unico.
Purtroppo, quando le quantità sono elevate, le persone tendono a gettarlo nella spazzatura. Si fanno sopraffare dal terrore che possa inacidire. Non si tratta di un’ipotesi poi così lontana, ma c’è qualcosa di concreto che si può fare per evitare gli sprechi.
- Conservare il sugo per 2 o 3 giorni: in questo caso, sarà sufficiente riporre il condimento all’interno di barattoli di vetro già sterilizzati in precedenza. Andranno chiusi per bene e dovranno essere utilizzati nelle ore immediatamente successive. Non devono passare troppi giorni perché potrebbe andare a male e diventare un rischio per la salute
- Conserva di pomodoro: questo metodo consente di conservare il sugo per tempi più lunghi. Bisogna sterilizzare i vasetti e riempirli con la salsa di pomodoro. Ci devono essere due centimetri di distanza tra il liquido e il tappo. I vasetti vanno messi in una pentola e ricoperti con l’acqua. Bisognerà attendere il momento di ebollizione per creare il sottovuoto. È una strategia efficace, della durata di circa un anno, ma non bisogna assolutamente commettere errori per via del rischio di botulino. In caso di dubbi, è meglio usare la procedura successiva
- Congelare il pomodoro: per le persone meno pratiche, è sicuramente il metodo migliore. Il sugo deve essere versato in vasetti di vetro o in contenitori di plastica per il cibo. Poi, può essere riposto tranquillamente in freezer e consumato nei due o tre mesi successivi
Ecco come capire se il sugo di pomodoro è andato a male
Il sugo, di per sé, ha un sapore leggermente acido. Questa nota aromatica a volte si percepisce maggiormente. Nella maggior parte dei casi, però, le persone non si soffermano su di essa. Non è facile distinguere un prodotto ancora buono da uno che sta andando a male, soprattutto nelle fasi iniziali del processo di deterioramento.
La presenza di muffa o di un odore sgradevole sono due tra gli indicatori principali da tenere in considerazione. Un gusto troppo acido o un colore meno brillante sono altri elementi da non trascurare.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.