Di Kati Irrente | 22 Giugno 2024
Le mezzelune fritte prosciutto e formaggio sono dei deliziosi snack salati da gustare quando avete voglia di qualcosa di buono e sfizioso.
La ricetta delle mezzelune fritte e ripiene con prosciutto e formaggio è talmente semplice da realizzare che la farete tutte le volte che volete deliziare voi stessi o i vostri ospiti.
Questi fagottini tagliati a mezzaluna, che possiamo chiamare anche ravioli salati fritti, sono tra gli antipasti preferiti dei bambini, per questo è un’ottima idea prepararli quando ci sono anche loro a pranzo o a cena.
Come si preparano le mezzelune fritte farcite con prosciutto e formaggio
Diffidate dalle imitazioni, questa è la ricetta originale che dovete seguire se volete portare in tavola delle mezzelune fritte belle croccanti, con l’involucro che si riempie di bollicine durante la frittura e vi regala una prova assaggio memorabile.
Infatti dovete prima di tutto preparare un impasto semplice con acqua, uova e farina, come se fosse una pasta fatta in casa, dopo averla tirata al mattarello, ricavato i dischi di impasto da farcire, si compongono le mezzelune e si frigge il tutto.
Se invece volete fare i sofficini prosciutto e formaggio fatti in casa seguite questa ricetta mentre se quello che cercate sono i panzerotti pugliesi potete farli con quest’altra ricetta.
Ingredienti
- 200 gr di Farina 0
- 60 gr di acqua
- un uovo
- un pizzico di sale
- 60 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola
- qualche cucchiaio di sugo di pomodoro pronto
- olio per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle mezzelune fritte prosciutto e formaggio realizzando il semplice impasto.
- Quindi ponete la farina all’interno di una ciotola, aggiungete l’uovo e un pizzico di sale, cominciate a impastare con una forchetta e unite gradualmente l’acqua, incorporando la farina all’impasto e lavorandolo con le mani fino a ottenere una palla elastica e non appiccicosa.
- Stendete l’impasto sul piano di lavoro in una sfoglia sottile ma non troppo, usando il mattarello.
- Ricavate dei dischi e farciteli al centro con un cucchiaino di sugo di pomodoro, qualche cubetto di provola e pezzetti di prosciutto cotto.
- Richiudete i dischi formano le mezzelune, potete usare alche l’apposito attrezzo. Sigillate bene i bordi così non si aprono in cottura.
- A questo punto versate l’olio per friggere in un tegame alto e stretto, perché le mezzelune devono essere fritte immerse nell’olio. Doratele girando a metà cottura e scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Ed ecco che i vostri ravioli fritti sono propri, questi finger food deliziosi da gustare tutte le volte che volete sono facilissimi da fare, non trovate?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.