Metto+tutto+in+friggitrice+ad+aria+e+non+sporco+nulla%3A+pazzesco+pollo+con+i+peperoni+facilissimo
buttalapastait
/articolo/metto-tutto-in-friggitrice-ad-aria-e-non-sporco-nulla-pazzesco-pollo-con-i-peperoni-facilissimo/204836/amp/
Secondi Piatti di carne

Metto tutto in friggitrice ad aria e non sporco nulla: pazzesco pollo con i peperoni facilissimo

Prepariamo un pollo con i peperoni semplicissimo e senza sporcare nulla: spedisci tutto in friggitrice ad aria e vedrai che pura bontà!

Da quando la friggitrice ad aria è subentrata nelle nostre abitudini culinarie bisogna ammetterlo: ha notevolmente cambiato la concezione stessa di cucina. Specialmente in vista della sostituzione del forno, che se da una parte continua ad essere usato, dall’altra su molte preparazioni ha nettamente tagliato sia i tempi di cottura, sia i costi in bolletta. Ricordiamoci che l’air fryer altro non è che un piccolo fornetto potenziato, che grazie a un flusso d’aria costante e concentrato cuoce i cibi in tempi nettamente inferiori, conferendo un classico aspetto ‘fritto‘, ovvero croccante e dorato.

In termini di salute ne abbiamo sicuramente giovato, anche perché l’uso dell’olio stesso non è più previsto. Con questo straordinario elettrodomestico possiamo preparare dai contorni ai dolci lievitati, dai primi ai secondi, persino il pane può essere perfettamente cotto quando prepariamo l’impasto in casa. Oggi però vogliamo proporvi una ricetta veloce e per chi non ha tempo: il pollo con i peperoni rapidissimo. Serve solo una ciotola e la nostra amica friggitrice!

Pollo ai peperoni in friggitrice ad aria: sporchi solo una ciotola e in 20 minuti è tutto pronto

Poco importa se decidiate di preparare questo gustoso pollo ai peperoni per pranzo o cena, perché in realtà sarà la nostra amica friggitrice ad aria ad eseguire il duro lavoro. Noi dovremo soltanto pulire gli ortaggi e la carne, premurandoci di condire il tutto a dovere in base ai nostri gusti. Questo piatto di origini romane è in realtà molto appetitoso, persino Sora Lella aveva la sua ricetta segreta. Noi oggi pensiamo a chi lotta sempre con il tempo, perché non vogliamo farvi rinunciare alle cose buone. Pronti a scoprire come prepararlo?

Per un pollo cremoso aggiungete la passata di pomodoro prima della cottura! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di pollo misto(cosce, sovracosce, petto, ali);
  • 2 peperoni rossi medi;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 bicchiere d’acqua;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo veloce pulendo a dovere il pollo con un foglio di carta assorbente(se usate quello intero, qui trovate la guida per pulirlo) inserendolo successivamente in una ciotola.
  2. Sciacquiamo i peperoni sotto acqua corrente, asciughiamoli con un canovaccio per poi tagliarli a metà. Rimuoviamo il piccolo, i semini e le parti bianche callose interne.
  3. Tagliamoli quindi a striscioline non troppo sottili, mettiamo da parte e intanto dedichiamoci alla marinatura.
  4. Versiamo nella ciotola del pollo i bicchieri di acqua e vino, condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e qualche cucchiaio di olio.
  5. Aggiungiamo anche i peperoni, l’aglio sbucciato e tagliato a rondelle, la cipolla a julienne e mescoliamo vigorosamente. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario scoliamo il pollo dalla marinatura e sistemiamolo all’interno di una pirofila adatta alla friggitrice ad aria(ricordiamoci di preriscaldarla a 200° per 5 minuti prima di infornare il tutto), irroriamo con un filo leggerissimo di olio e giusto due cucchiai di marinatura.
  7. Cuociamo a 180° per 25/30 minuti, mescolando di tanto in tanto cosicché si cuocia su ogni lato. Sforniamo ed ecco pronto il nostro pollo ai peperoni facilissimo!

L’idea in più: lasciate in marinatura il pollo tutta la notte per un sapore ancora più deciso e una carne tenerissima, così il giorno dopo il pranzo sarà davvero rapido da preparare!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Perché i ceci rimangono duri in cottura: ti spiego cosa sbagli, dopo avranno una consistenza perfetta

Quando prepari i ceci rimangono duri in cottura? Ecco cosa sbagli e come ottenere la…

20 minuti ago

Torta di mele soffice, la nonna mi ha dato la sua ricetta autentica con cui non si può sbagliare, a prova di negati

La torta di mele è un dolce perfetto per soddisfare tutti i gusti, con la…

1 ora ago

Se hai abbondato con il sale, non buttarlo: il trucco geniale per evitare sprechi in cucina

Come rimediare ad un piatto troppo salato? Il trucco geniale da conoscere in cucina: così…

2 ore ago

Olio d’oliva italiano, è davvero il migliore? La risposta dello studio è sorprendente

L'0lio d'oliva di casa nostra è veramente il numero uno al mondo? Da uno studio…

3 ore ago

3 curiosità su Benedetta Rossi che forse non conoscevi: l’ultima poi è pazzesca, ti lascia esterrefatto

Sei davvero un fan di Benedetta Rossi? E quanto? Scommettiamo che queste curiosità non le…

3 ore ago

Damiano Carrara, a quanto ammonta il suo guadagno? Cifre impressionanti

In tanti si chiederanno quale sia il guadagno dell'amato pasticciere Damiano Carrara. Ecco svelate le…

4 ore ago