Metto sempre da parte i tappi di sughero dello spumante: li uso in modo furbissimo in casa e mi fanno risparmiare un bel gruzzoletto

tappi di sughero donna

Metto sempre da parte i tappi di sughero dello spumante: li uso in modo furbissimo in casa e mi fanno risparmiare un bel gruzzoletto (Buttalapasta.it)

Se butti vi ai tappi di sughero dello spumante sei pazzo: io li tengo da parte e li riciclo, così risparmio un po’ di soldi.

In casa siamo pieni di oggetti inutilizzati e prodotti apparentemente da buttare che possono in realtà tornarci utili per scopi diversi da quelli originali. Pensiamo a come una confezione di uova o delle bottiglie di plastica possano facilmente trasformarsi in qualcosa di nuovo ed altrettanto utile. Questi ovviamente sono solo degli esempi, ma si potrebbero citare anche tantissimi altri casi.

Così facendo, non solo si riducono al minimo gli sprechi in casa con conseguenze positive per l’Ambiente, ma si risparmiano anche parecchi soldi perché spesso e volentieri gli oggetti di riciclo vanno a sopperire a delle necessità ben precise.

Questo è anche il caso dei tappi di sughero dello spumante e del vino in generale. Io infatti da quando ho scoperto questo utilizzo alternativo non li butto più via, ma li riciclo in modo geniale!

Metto sempre da parte i tappi di sughero e li riutilizzo in modo furbissimo: così risparmio anche un bel po’ di soldi

Come abbiamo anticipato poco fa, al giorno d’oggi è diventato sempre più importante ridurre al minimo gli sprechi in casa e riuscire a riciclare quanti più oggetti possibili, al fine di limitare il nostro impatto sull’Ambiente e risparmiare anche un bel gruzzoletto a fine mese. A tal proposito, hai mai pensato di tenere da parte i tappi di sughero dello spumante e del vino e riutilizzarli in questo modo geniale?

tappi di sughero

Metto sempre da parte i tappi di sughero e li riutilizzo in modo furbissimo: così risparmio anche un bel po’ di soldi (Buttalapasta.it)

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma il sughero è un materiale dai molteplici utilizzi e pertanto si può riciclare in tantissimi modi diversi, uno più utile dell’altro. Per esempio, si può impiegare per assorbire gli odori in casa o in auto, per accendere il fuoco nel camino o nella stufa, per fare dei segnaposto o dei lavoretti di bricolage con i più piccoli e, molto più interessante, per fertilizzare fiori e piante. Vediamo subito come procedere nel dettaglio.

Con i tappi di sughero puoi fertilizzare le piante

Potrà sembrare strano, eppure i tappi di sughero dello spumante possono rivelarsi molto utili come fertilizzante per fiori e piante. Di fatto, si tratta di un materiale completamente naturale e, quindi, biodegradabile. Pertanto, si può usare tranquillamente come compost all’interno del fertilizzante per il giardino, dal momento che contiene numerose sostanze nutritive, come potassio, fosforo, azoto, calcio, magnesio e oli minerali che migliorano lo stato di salute delle piante e del terreno. Il procedimento da seguire è semplicissimo.

compost sughero

Con i tappi di sughero puoi fertilizzare le piante (Buttalapasta.it)

  1. Prendi i tappi di sughero che ti sono avanzati in casa e sminuzzali in pezzetti molto piccoli con l’aiuto di un paio di forbici o con un coltellino dalla lama affilata.
  2. Dopodiché, distribuiscili sul terriccio intorno alle tue piante in giardino o all’interno di un vaso.
  3. In questo modo, il sughero si decomporrà naturalmente senza rilasciare sostanze pericolose. Al contrario andrà a nutrire fiori e piante.

In alternativa, è anche possibile far bollire il sughero qualche istante in modo da renderlo più morbido e, una volta asciugato, grattugiarlo direttamente sul terreno. Oltre ad essere un’importante fonte di nutrimento per le piante, il sughero aiuterà anche a tenere alla larga muffe ed erbe infestanti. Inoltre, la sua impermeabilità evita il formarsi di ristagni d’acqua nei sottovasi.

Insomma, ora che hai scoperto come riutilizzare i tappi di sughero, sicuramente ci penserai due volte prima di buttarli via o di spendere altri soldi per comprare il fertilizzante.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti