Di Kati Irrente | 13 Ottobre 2024
Con la zucca e il cioccolato preparate in modo facile e veloce una torta autunnale dalla golosità estrema perfetta a colazione o a merenda.
L’autunno ci regala la possibilità di usare la zucca come ingrediente speciale di tanti tipi di ricette, sia dolci che salate. Stavolta la si usa per una torta a dir poco deliziosa che è soffice e impreziosita dalla presenza di gocce di cioccolato.
Se non avete ancora provato a preparare una torta alla zucca potete cogliere il nostro suggerimento e seguire questa ricetta che piace a tutti, anche alla nonna!
Come si prepara la torta alla zucca con gocce di cioccolato con la ricetta veloce
Una delizia di stagione a cui è difficile dire di no, questa torta preparata con la polpa della zucca frullata, farina e farina integrale, zucchero, uova, cannella e vaniglia è una coccola che tutti potete concedervi a colazione per iniziare al meglio la giornata.
Inutile dire che è perfetta anche per la merenda sana dei bambini, insomma è uno dei dolci con la zucca che piacerà tantissimo a tutta la famiglia. Quindi non esitate e andate subito in cucina per seguire la ricetta di questa torta zucca e gocce di cioccolato che oltre a essere golosa è anche estremamente facile da realizzare.
Ingredienti
- 200 gr di zucca frullata a crudo
- 100 gr di farina integrale
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- scorza grattugiata di un limone
- estratto di vaniglia o vanillina
- cannella in polvere quanto basta
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 120 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della torta alla zucca e gocce di cioccolato sbucciando l’ortaggio, eliminate i semi e i filamenti interni, pesate la quantità di polpa indicata e frullatela in un mixer fino a ottenere una purea.
- In una ciotola ampia sbattete le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose.
- Aggiungete un pizzico di sale l’aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, la purea di zucca e l’olio di semi a filo, sempre montando tutto con le fruste elettriche.
- A questo punto unite la farina 00 e la farina integrale, la cannella e il lievito setacciato. Incorporate senza lasciare grumi e infine aggiungete le gocce di cioccolato.
- Oliate una tortiere di 24 cm, infarinatela, se preferite copritela con carta forno, versate il composto al suo interno e livellate.
- Trasferite in forno caldo a 170/180 gradi per circa 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.
L’idea in più: potete spolverare la torta zucca e gocce di cioccolato con zucchero di canna prima di infornarla oppure con zucchero a velo dopo che si sarà raffreddata. E se volete gustare la torta di zucca e mandorle seguite questa ricetta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.