La cura per i malanni, il gonfiore e la spossatezza invernale è a prova di dispensa: ti tieni in forma e salute con un rimedio gustoso.
L’inverno porta con sé diverse situazioni: da una parte ci troviamo davanti al gonfiore dovuto da un’alimentazione scorretta che verrà alimentata con i pranzi natalizi. Dall’altra troviamo la tanto odiata spossatezza, mixata con un sistema immunitario più soggetto a malanni di ogni tipo.
Per tutto questo non c’è una cura miracolosa, se non stare attenti alla propria alimentazione, nonché alla nostra salute. Eppure, tra medicinali e rinunce culinarie, talvolta la ‘pozione’ è a portata di dispensa e la cosa interessante che oltre ad essere un portento, è davvero deliziosa e semplicissima da preparare.
In questo caso parliamo di un decotto, ossia una sorta di bevanda che si ottiene dall’estrazione dei principi attivi di alcuni alimenti. Oggi, le protagoniste assolute sono mele e la cannella.
Possiamo chiamarla semplicemente bevanda, ma la verità è che il decotto è nato tra le proime pratiche di medicina naturale. Il termine stesso deriva dal latino decoquere, che significa ‘far bollire’, e indica un processo in cui piante, radici, cortecce, semi o altre parti vegetali vengono bolliti in acqua per estrarre i principi attivi e sostanze nutritive. Lo stesso si può fare con mele e cannella. Quest’ultima favorisce la digestione, ha un’azione antibatterica, calma i dolori addominali ed è energizzante.
La mela, invece, ricca in flavonoidi e pectine, presenta proprietà antinfiammatorie e sembra anche regolare i livelli di zucchero nel sangue, specie se vengono usate le mele annurca o altre mele rosse. Un plus in più? Il tè verde, che come noto rallenta l’assorbimento di grassi e zuccheri, ed è diuretico.
Potete scegliere se berlo caldo (e noi ve lo consigliamo) o freddo, a seconda delle preferenze. Mi raccomando, se potete non aggiungete zucchero: la mela rilascerà la sua dolcezza naturale.
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…