Di Francesca Petriccione | 11 Luglio 2024
Prepara il contorno perfetto per l’estate, basta tagliare tutte le verdure estive e via in forno: vedrai che bontà incredibile!
Se stai cercando una ricetta estiva che diventi il tuo must, allora sei nel posto giusto. In questo periodo dell’anno ci sono tantissimi ortaggi e verdure di stagione, quindi perché non preparare un mix gustoso e saporito perfetto come piatto unico, un contorno versatile sia per pesce che per carne, o come condimento per bruschette deliziose?
Questa ricetta prevede l’uso di melanzane, zucchine, pomodori e patate, tutto cotto in forno in modo semplice e veloce. Non solo è leggera, ma è anche incredibilmente saporita. Inoltre, puoi arricchirla con altre verdure come peperoni, carote o cavolo, rendendola perfetta anche come idea svuota frigo. Non perdiamo tempo, mettiamoci il grembiule e accendiamo il forno!
Verdure estive in forno, ingredienti e preparazione: il contorno perfetto per ogni occasione
Il contorno di verdure estive in forno è un piatto molto semplice e saporito che molto spesso viene chiamato cianfotta. Utilizzando verdure fresche di stagione, puoi creare un piatto ricco di sapori che si abbina perfettamente a carne, pesce, o può essere gustato anche da solo con pane o bruschette.
Per variare la ricetta, puoi aggiungere altre verdure come peperoni, carote, cavolo o quello che si ha in frigo. Si può anche sperimentare con diverse spezie e erbe aromatiche per dare un tocco personale al piatto. Inoltre è possibile anche aggiungere prosciutto, pancetta o speck per una versione ancora più saporita, golosa e anche più strong. Ma ora mettiamoci all’opera e prepariamo tutto l’occorrente.
Ingredienti
- 500 gr di melanzane
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di pomodorini
- 400 gr di patate
- Sale marino q.b
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Lavate le verdure e tagliate le melanzane, zucchine, pomodori e patate a tocchetti.
- Mettete tutte le verdure in una ciotola e condite con olio extravergine di oliva.
- Aggiungete un ‘abbondante manciata di origano e mescolate per bene.
- Disponete le verdure su una teglia coperta con carta da forno.
- Aggiungete il sale classixo (o aromatico) e mescolate di nuovo.
- Infornate a 180 gradi per 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta pronte fatele raffreddare leggermente prima di mangiarle.
Questo contorno di verdure estive al forno è davvero un must per l’estate. È facile da preparare, economico, sano e incredibilmente gustoso. Che lo si serva come contorno, piatto unico o condimento per bruschette, è garantito che farà leccare i baffi a tutti. Provatelo subito e lasciatevi conquistare dal sapore autentico delle verdure di stagione. Buon appetito!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.