Metti+le+piante+in+cucina%2C+%C3%A8+un+trucco+super+vantaggioso
buttalapastait
/articolo/metti-le-piante-in-cucina-e-un-trucco-super-vantaggioso/218320/amp/
Fatti di Cucina

Metti le piante in cucina, è un trucco super vantaggioso

Faresti più che bene a prendere in considerazione la scelta di posizionare delle piante in cucina. La loro presenza porta solo e soltanto molteplici vantaggi.

Piante in cucina, sapevi che la loro presenza lì non si limita solo ad ingentilire l’ambiente? Le piante in cucina infatti hanno anche altre utilità. Ad esempio purificano l’aria ed offrono anche un accesso immediato ad erbe fresche e aromatiche, in base alle varie tipologie. A chi non fa comodo avere a portata di mano prezzemolo, basilico, rosmarino e quant’altro? Con i loro profumi, questi vegetali alleggeriscono l’atmosfera altrimenti dominata dagli odori di varie preparazioni

E poi mettere le piante in cucina comporta anche degli indubbi benefici psicologici. Di qualsiasi tipo, non solo quelle aromatiche. La cucina è spesso considerata il cuore della casa, un luogo dove si preparano deliziosi pasti e si condividono momenti speciali con la famiglia e gli amici. Ma oltre a essere uno spazio funzionale, la cucina può trarre enormi benefici dall’aggiunta di piante. Le piante in cucina non solo abbelliscono l’ambiente, ma offrono anche una serie di vantaggi pratici e psicologici. Ecco perché è utile considerare di aggiungere un po’ di verde al tuo spazio culinario.

Dove posizionare le piante in cucina?

1. Purificazione dell’aria
Una delle principali ragioni per cui inserire piante in cucina è utile è la loro capacità di purificare l’aria. Molte piante, come il pothos, la sanseveria, e il ficus, hanno dimostrato di assorbire sostanze inquinanti e tossine presenti nell’ambiente domestico. In una cucina, dove si possono generare odori forti e vapori durante la cottura, avere piante che purificano l’aria può contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente, rendendolo più sano e piacevole.

2. Estetica ed atmosfera
Le piante portano un tocco di bellezza naturale in qualsiasi spazio. Posizionare delle piante in cucina, che sia su un davanzale, appese o come centrotavola, aggiunge colore e vitalità all’ambiente. Questo non solo rende la cucina più accogliente, ma può anche stimolare la creatività culinaria. Un ambiente piacevole e ispiratore può incoraggiarti a passare più tempo a cucinare e a sperimentare nuove ricette.

Dove posizionare le piante in cucina? – buttalapasta.it

3. Erbe aromatiche sempre a portata di mano
Una delle più grandi gioie di avere piante in cucina è la possibilità di coltivare erbe aromatiche fresche. Basilico, prezzemolo, rosmarino e menta sono solo alcune delle erbe che puoi facilmente coltivare in vaso. Avere queste piante a portata di mano non solo arricchisce i tuoi piatti con sapori freschi e naturali, ma ti permette anche di risparmiare denaro, evitando di acquistare erbe fresche al supermercato. Inoltre, l’uso di erbe fresche può migliorare la qualità dei tuoi pasti, rendendoli più sani e gustosi. Ricorda sempre di mettere le piante in cucina in alto e lontano da fonti di calore dirette come fornelli e forno.

Quali piante purificano l’aria in casa?

Oltre alle piante aromatiche, in cucina puoi scegliere pure felci, filodendro, pothos, yucca, Anthurium e tutte quelle particolarmente adatte per purificare l’aria.

4. Benefici psico-emotivi
Le piante hanno anche un impatto positivo sul nostro benessere psicologico. La presenza di piante in casa può ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare la produttività. In cucina, questo significa che potresti sentirti più rilassato e motivato mentre prepari i pasti. La cura delle piante può diventare un’attività terapeutica, che ti permette di prenderti una pausa dalla frenesia quotidiana e di riconnetterti con la natura.

Quali piante purificano l’aria in casa? – buttalapasta.it

5. Educazione e coinvolgimento familiare
Aggiungere piante in cucina può anche essere un’opportunità educativa per tutta la famiglia. Coinvolgere i bambini nella cura delle piante, insegnando loro come coltivare e utilizzare le erbe aromatiche, può stimolare la loro curiosità e sensibilità verso la natura e l’alimentazione sana. Inoltre, vedere come le piante crescono e si sviluppano può instillare un senso di responsabilità e soddisfazione.

6. Sostenibilità ed ambienti sani
Infine, le piante in cucina contribuiscono a creare un ambiente più sostenibile. Coltivare le proprie erbe aromatiche e piante alimentari riduce la necessità di prodotti imballati e può contribuire a una dieta più sana e naturale. Inoltre, le piante aiutano a mantenere l’umidità nell’aria, contribuendo a un clima interno più piacevole. C’è in particolare la rosa canina, che è bellissima e ha tanti altri vantaggi.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Mi erano avanzati dei funghi, li ho frullati e ci ho preparato il primo più profumato di sempre: tutto in pochi minuti

Spesso e volentieri avanzano ingredienti dalla Domenica e non c’è niente di meglio che riciclarli…

23 minuti ago

Quando preparo questa delizia tutti fanno festa, ho scoperto la crema perfetta per il dessert più goloso per terminare la cena

Scoprite gli ingredienti e il procedimento per realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi,…

46 minuti ago

Con questa zuppa di lenticchie contadina risolvo il pranzo del lunedì: mi sazio e resto pure leggera

La zuppa di lenticchie contadina è una delle migliori pietanze da preparare a pranzo il…

1 ora ago

Dopo una domenica piena, stasera cucino leggero: fettine impanate dorate e croccanti, uguali a quelle fritte

Dopo una domenica passata a cucinare tante deliziose leccornie, oggi ci vuole una ricetta leggera:…

2 ore ago

Coccolati con una minestra calda e saporita, a cena d’inverno questo piatto è una vera ghiottoneria

Deliziate i vostri ospiti proponendo in tavola questa strepitosa pietanza, con la nostra ricetta del…

3 ore ago

L’acqua in bottiglia ha una scadenza? La verità che in molti non conoscono

In tanti si chiedono se l'acqua in bottiglia ha una data di scadenza oppure meno.…

3 ore ago