Di Samanta Airoldi | 14 Gennaio 2024
Ci credi che ti basta mettere 100 tuorli d’uovo su un tavolo per risparmiare un mucchio di soldi? Tutto merito di questo chef!
Inizia subito a risparmiare grazie alle uova. Metti circa 100 tuorli sul tavolo da lavoro. In un anno potresti risparmiare anche più di 400 euro.
In principio fu l’uovo o la gallina? Quesito forse impossibile da risolvere. Ciò che, invece, è possibilissimo è iniziare a risparmiare un mucchio di soldi grazie alle uova. Tutti sappiamo che si tratta di un alimento sano e molto ricco di proteine di alto valore biologico. Le uova, inoltre, sono molto versatili e si prestano ad essere utilizzate in moltissime ricette sia salate sia dolci.
Quello che non tutti sanno è che proprio le uova possono aiutarci a risparmiare oltre 400 euro all’anno. Naturalmente se non siamo vegani.
Ecco come puoi risparmiare grazie alle uova
Vuoi iniziare a risparmiare in cucina? Allora inizia a comprare un bel po’ di uova. Le Queste sono il miglior alleato del risparmio ai fornelli. Vediamo come possiamo utilizzarle.
Le uova sono un alimento sano e proteico, perfetto anche per chi fa sport e deve aumentare la propria massa muscolare e per chi è vegetariano e non mangia carne né pesce. Gli unici che non mangiano le uova sono i soggetti che hanno adottato un’alimentazione vegana. Se non sei vegano, sappi che grazie alle uova potrai risparmiare davvero un mucchio di soldi in cucina. L’idea arriva da uno chef influencer straniero, @ryanpetersgph esperto di pasta, che nel periodo natalizio ha creato un enorme impasto per pasta fresca.
Ha impastato la farina con addirittura 100 tuorli. Fare un impasto così grande può non essere semplice ma ne vale la pena perché puoi realizzare tantissima pasta fresca all’uovo che poi puoi congelare e utilizzare ogni volta che tu e la tua famiglia avrete voglia di mangiare pasta. Pensa a quanto risparmierai in un anno non dovendo più acquistare pasta confezionata al supermercato?
Naturalmente puoi variare i formati e fare tagliatelle, pappardelle, maccheroncini e ogni altro formato che la fantasia ti suggerisce. Puoi anche realizzare lasagne e cannelloni. Poi metti tutto nel freezer e scongeli al momento opportuno. Non solo. Con 100 tuorli e farina puoi fare anche molto altro. Puoi dividere l’impasto in due parti e utilizzare una parte per realizzare ricette salate come appunto pasta fresca mentre con l’altra parte di impasto puoi fare biscotti per la colazione oppure della pasta frolla da utilizzare per preparare torte e crostate(modificando un po’ la ricetta).
Visualizza questo post su Instagram
Insomma con le uova ti puoi veramente sbizzarrire perché sono l’ingrediente più versatile che ci sia in cucina e, inoltre, costano davvero molto poco. Ma ora ti chiederai: se uso 100 tuorli, mi avanzano 100 albumi…come utilizzarli? Niente paura: gli albumi sono ottimi per realizzare i pancakes per la colazione oppure per fare delle squisite meringhe.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.