Mestoli di legno, sono ancora una buona scelta? Se li usi devi pulirli così: 3 metodi economici

come lavare mestoli di legno

Ecco come lavare correttamente i mestoli di legno - buttalapasta.it

Se in cucina ancora utilizzi i mestoli d legno devi stare attento a come li pulisci: così eviti problemi e spendi poco per lavarli.

In cucina esistono svariati attrezzi che possono essere utilizzati per le diverse preparazioni, e in base al materiale che si sceglie si possono avere o meno alcuni vantaggi.

In genere, l’acciaio è uno dei materiali più utilizzati al giorno d’oggi, ma in passato il legno era particolarmente diffuso e in molte cucine di oggi si possono trovare diversi mestoli che vengono utilizzati per le più disparate preparazioni, che si tratti di girare l’acqua della pasta, di cucinare un uovo e molto altro ancora. Se si decidesse di utilizzare questi mestoli bisogna stare attenti alla loro pulizia, in modo tale da poterli riutilizzare al meglio senza alcun rischio.

I mestoli in legno: ecco come devono essere lavati

Indubbiamente i mestoli in legno sono un’ottima soluzione in cucina visto che si tratta di un materiale molto resistente e durevole, in grado di sopportare l’usura quotidiana molto meglio di tanti altri materiali. Inoltre, il legno resiste perfettamente al calore e di conseguenza è molto difficile che un mestolo in legno si scaldi al punto tale da far bruciare la mano.

Un aspetto però fondamentale da tenere in considerazione se si utilizzasse questo genere di mestolo è legato alla sua pulizia, visto che se non lavati adeguatamente, questi mestoli rischiano di diventare un covo di germi e di batteri. Nessuno infatti vorrebbe ritrovarsi con lo sporco del pasto precedente in quello che sta per mangiare.

come lavare mestoli di legno

E tu conoscevi già alcuni di questi consigli? – buttalapasta.it

Per pulire il correttamente ed evitare quindi qualsiasi rischio o contaminazione culinaria, si possono seguire tre semplici suggerimenti:
La prima soluzione: per il primo metodo devi prendere una piccola pentola in cui versare dell’acqua calda che dovrà essere bollita e in cui aggiungere poi un cucchiaio di aceto. Dopodiché bisognerà immergervi i cucchiai di legno e lasciarli lì per tutta la notte.
La seconda soluzione: in questo caso invece bisognerà prendere del sale e versarlo su tutta la superficie dei mestoli. Dopodiché, bisognerà prendere un limone, tagliarlo a metà e strofinarlo sopra il sale, come se si stesse eseguendo uno scrub ai mestoli.
La terza soluzione: per quest’ultimo metodo servirà invece prendere quattro cucchiaini di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di aceto. Questi due ingredienti dovranno essere mescolati fino a formare una pasta omogenea, che andrà poi strofinata sul mestolo, anche in questo caso come se fosse uno scrub.

A prescindere dal metodo che si sceglierà, bisogna poi ricordarsi di risciacquare accuratamente il mestolo prima di riutilizzarlo.

Parole di Erica Ferrea

Potrebbe interessarti