Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2024
Il merluzzo in padella con il limone è una ricetta salvacena molto saporita ideale per chi vuole mangiare con gusto ma mantenere linea.
Quante volte aprendo il freezer avete visto nell’angolo più lontano una confezione di merluzzo e vi siete chiesti come cucinarlo in modo appetitoso e diverso dal solito? Oggi vi diamo una ricetta che vi farà amare il merluzzo anche se non siete proprio degli estimatori.
Mangiare questo tipo di pesce è sempre una buona scelta a livello nutrizionale perché è un alimento magro e ricco di elementi benefici per la salute dell’organismo, ma spesso si tende a cuocerlo sempre negli stessi modi che sono, diciamo la verità, un po’ noiosi. Allora che ne dite di fare il merluzzo in padella con il limone? Vedrete che amerete il suo gusto e riproporrete in tavola spesso questa pietanza saporita e leggera.
Come si cucina il merluzzo in padella con il limone seguendo la ricetta della scaloppina di mare
Avete presente la classica scaloppina al limone di vitello? Diciamo che il procedimento di questa ricetta del merluzzo in padella con il succo di limone la ricorda molto. Allora avrete già capito che si tratta di cuocere i filetti di pesce infarinati in un intingolo di burro e spremuta di agrumi.
Ovviamente se volete un piatto più leggero potete sostituire il burro con l’olio extra vergine di oliva, usando anche pochissimo grasso, cioè di meno della quantità indicata, per un piatto davvero light da gustare a cena a dieta. Vi assicuriamo che in qualsiasi modo sceglierete di cucinare questo piatto, la scaloppina di mare leggera che gusterete vi farà leccare i baffi.
Ingredienti per quattro persone
- 200 gr di merluzzo in filetti
- 40 gr di burro
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- due cucchiai di farina
- una tazzina di succo di limone
- 1 pizzico di sale fino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 macinata di pepe nero
Modalità di preparazione
- Prima di tutto ponete la farina in un piatto e poi sciacquate i filetti di merluzzo, asciugateli con carta assorbente da cucina. Passateli nella farina da entrambi i lati in modo da coprirli per bene interamente
- Ora prendete la padella antiaderente e mettete dentro il burro e l’olio extra vergine di oliva, fate fondere il primo e arrivare a temperatura.
- Quando comincia di fare le bollicine adagiate i filetti di merluzzo in padella, fateli dorare due minuti a fiamma sostenuta, poi girate e fate rosolare anche dall’altro lato.
- A questo punto versate il succo di limone, salate e pepate, abbassate il fuoco, ponete il coperchio e cuocete sei o sette minuti, dipende dalla grandezza dei filetti.
- Prima di servire in tavola spolverate con il prezzemolo tritato.
L’idea in più: potete servire in tavola il merluzzo in padella al limone con un contorno di insalata di patate e scoprire altre ricette con merluzzo semplici e appetitose per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.