Di Kati Irrente | 11 Luglio 2023
Il merluzzo del mugnaio o alla mugnaia è un secondo piatto di pesce facilissimo da fare e molto gustoso, scopri subito la nostra ricetta!
È un piatto semplice da fare e tutti possono riuscirci, è un modo gustoso e diverso dal solito di preparare i filetti di merluzzo ed è anche un piatto economico. Puoi anche usare il merluzzo surgelato per realizzare questa ricetta. Ti bastano pochi ingredienti e la cena è pronta da servire in tavola in pochi minuti.
In questa ricetta del merluzzo alla mugnaia il pesce rimane bello morbido e succoso e di sicuro piacerà anche ai bambini e a chi di solito non preferisce mangiare questo tipo di pesce. Leggi subito tutto quello che ti occorre per comporre il piatto e come si prepara il merluzzo del mugnaio, un secondo di pesce davvero sfizioso, che devi assolutamente provare!
Ricetta del merluzzo del mugnaio
Quella del merluzzo del mugnaio è una ricetta davvero facile che ti consente di portare in tavola un secondo piatto di pesce economico e saporito diverso dalla solita cotoletta di pesce, cioè il merluzzo impanato.
Un altro vantaggio di questa ricetta, oltre al fatto di essere facile e veloce, è che si prepara davvero in un attimo, dunque è perfetta per una cena last minute, quando hai pochi minuti per preparare il tuo menu.
Ingredienti
- Merluzzo in filetti 400 gr
- Burro 35 gr
- Aglio uno spicchio
- Limone biologico 1
- Farina qualche cucchiaio
- Sale e pepe
- Prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del filetto di merluzzo del mugnaio passare i filetti di pesce, lavati e ben asciugati, nella farina. Premi leggermente in modo che la farina si attacchi per bene al pesce su entrambi i lati e anche sui bordi.
- A questo punto versa un filo di olio in padella e metà dose di burro indicato nella lista degli ingredienti. Unisci l’aglio intero e fallo dorare, poi eliminalo e aggiungi i filetti di merluzzo infarinati. Fai cuocere per cinque minuti.
- Nel frattempo trita il prezzemolo e spremi il limone. Trascorsi i cinque minuti versa il succo di limone e aggiungi il prezzemolo tritato nella padella con il merluzzo, unisci anche il resto del burro e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa, bagnando il pesce con il fondo di cottura di tanto in tanto. Servi subito il tuo merluzzo alla mugnaia.
In alternativa a questa ricetta puoi realizzare i classici fish and chips, i filetti di merluzzo impanati e serviti con le patatine.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.