Merluzzo decapitato, non preoccuparti perché è delizioso ugualmente: la ricetta è a prova di imbranati

Merluzzo decapitato, la ricetta perfetta per gli imbranati

Ricetta a prova di imbranati: il merluzzo decapitato - foto: canva - buttalapasta.it

Un piatto perfetto per una cena conviviale in famiglia: la ricetta del merluzzo decapitato è semplicissima e serviranno pochi ingredienti.

È consuetudine sostenere che del merluzzo, così come per il maiale, non si butti via nulla. In Africa e in Nigeria, ad esempio, le teste vengono bollite ed arricchite con peperoncino e bacche. In Norvegia la lingua e le uova vengono salate e affumicate, per poi procedere con l’esportazione in tutta l’Europa settentrionale.

Ogni Paese ha trasformato una parte del merluzzo in una ricetta tipica ed imprescindibile della propria cultura gastronomica. E, per quanto elaborate e spesso particolari nel loro sapore, è indiscutibile la bontà di questo tipo di pesce consumato anche al naturale. La ricetta del merluzzo decapitato ci consente di gustare questo ingrediente, senza stravolgerlo nella sua essenza. È un piatto perfetto per una cena in famiglia oppure un pranzo conviviale, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

La ricetta del merluzzo decapitato

Il merluzzo rappresenta una specie molto versatile, soprattutto se pensiamo ad alcune delle ricette più gustose tipiche del nostro Paese. Se, ad esempio, lo lasciamo essiccare, otteniamo lo stoccafisso, mentre il merluzzo salato di traduce nel noto baccalà.

Come preparare il merluzzo decapitato

Merluzzo decapitato, la ricetta in pochi semplici step – foto: canva – buttalapasta.it

In questa sede esporremo invece una ricetta molto semplice, che ci consente di assaporarlo senza stravolgerne la natura. Il merluzzo viene pescato nei mari dell’Europa settentrionale e successivamente importato in Italia senza testa. Da questo deriva la denominazione “merluzzo decapitato” che identifica la ricetta. Vi serviranno pochi semplici ingredienti ed un contorno a vostra scelta.

Ingredienti per due persone

  • 2kg di merluzzo
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone biologico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Realizzazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 gradi, nel frattempo lavate e tamponate il pesce con la carta da cucina.
  2. Controllate che non vi siano interiora, dopodiché preparate il trito aromatico.
  3. Premunitevi di un mixer ed unite prezzemolo, due spicchi d’aglio, la scorza del limone grattugiata e poco olio. Frullate fino ad ottenere un composto particolarmente fino.
  4. Riempite la pancia del merluzzo con il trito aromatico e con qualche fettina di limone tagliata sottile.
  5. Coprite la teglia con la carta forno ed adagiatevi sopra il merluzzo, infornate e cuocete per circa 40 minuti (le pelle deve rimuoversi facilmente).

Una volta ultimata la cottura, potete accompagnare il merluzzo con un insalata di stagione. In alternativa, laddove vogliate un pranzo più sostanzioso, potete cuocere il pesce con le patate tagliate a rondelle e con qualche pomodorino per insaporire.

Parole di Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Potrebbe interessarti