Di Cesare Orecchio | 25 Ottobre 2024
Un secondo veloce e gustoso, con il merluzzo al pomodoro in padella fai tutto in 15 minuti: persino i bambini chiederanno il bis!
Poche cose sono così gustose come un buon pesce in padella, specialmente se ne usiamo uno tenero, talmente morbido che come qualcuno diceva ‘si taglia con un grissino‘. La Rio Mare divenne particolarmente famosa per il suo tonno grazie a questa frase, ad oggi ampiamente usata negli scenari di vita quotidiana. E noi di buttalapasta non ci vogliamo discostare poi così tanto e difatti vogliamo presentarvi un piatto incredibilmente buono, facile, pensato per chi debba lottare sempre contro le lancette dell’orologio.
Se vi dicessimo che in 15 minuti potete preparare un ottimo merluzzo al pomodoro in padella? Semplice ma molto gustoso, saporito e che non ruberà tanto tempo. Bisogna ovviamente scegliere ingredienti di qualità, ma non saranno neppure troppi per poter servire un pranzo(ma anche una cena) prelibato e che piacerà a tutti. La vogliamo scoprire insieme questa ricetta pazzesca?
Merluzzo al pomodoro, fai tutto in padella e non perdi tempo: ricetta salva pranzo
Con il merluzzo al pomodoro in padella siamo sicuri che salverete tutti i vostri pranzi sempre un po’ conditi con la fretta e l’ansia di dover fare tutto alla bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie. Questo perché si fa tutto, appunto, all’interno di una padella e i vari ingredienti andranno inseriti man mano che gli altri cuociono, cosicché da ottenere alla fine della ricetta un piatto gustoso, morbido e delicato.
Intanto qui trovate la nostra ricetta del merluzzo decapitato, una tipica preparazione del Sud, mentre cliccando qui il merluzzo alla contadina, decisamente invitante. Ecco invece come facciamo quello di oggi!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di merluzzo;
- 250 gr di pomodorini;
- 50 gr di olive verdi denocciolate;
- 30 gr di capperi dissalati;
- 1 cipolla bianca;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo sfizioso sbucciando la cipolla, tritiamola a julienne sottilmente e inseriamola in una padella antiaderente con un generoso filo d’olio.
- Accendiamo la fiamma in modalità dolce e lasciamo sfrigolare fin quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi e dorare. Laviamo le olive e i capperi, tritiamoli grossolanamente e uniamoli alla base del soffritto. Sciacquiamo i pomodorini con acqua, asciughiamoli e tagliamoli a metà per poi metterli da parte.
- Tagliamo il merluzzo in 4 porzioni(possiamo usare anche i fiori di merluzzo congelati) e posizioniamole all’interno della padella, facendole dorare qualche minuto su ogni lato.
- Uniamo anche i pomodorini facendo cuocere ancora il tutto qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco, attendiamo che evapori la parte alcolica per poi condire con sale, pepe, origano, rosmarino e 1 mestolo abbondante di acqua bollente.
- Copriamo la padella con il coperchio e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti circa. Spegniamo poi il fuoco, impiattiamo e se gradiamo spolveriamo un po’ di prezzemolo fresco tritato in superficie. Ecco il nostro merluzzo al pomodoro in padella, avete visto quanto è facile?
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.