Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2024
Con questa ricetta facile potete preparare un merluzzo al microonde da dieci e lode, ecco come renderlo saporito ma leggero per la cena a dieta.
Che si debba mangiare più pesce ogni settimana, da preferire alla carne, lo dicono tutti i nutrizionisti, ma spesso si è frenati dallo scegliere pietanze del genere perché non si ha voglia di stare lì a togliere le spine. Per fortuna se scegliete il merluzzo surgelato o fresco già tagliato in tranci e in filetti questo fastidio non l’avete.
Allora che ne dite di provare un ottimo secondo piatto leggero per la cena di oggi? Potete cuocere il merluzzo a microonde e in dieci minuti sarete in grado di portare in tavola un piatto delizioso ma anche molto leggero, perfetto se siete a dieta.
Come cucinare il merluzzo a microonde con la ricetta facilissima
Il merluzzo è un pesce molto versatile che vi suggeriamo di includere nella tua alimentazione non solo perché ha un sapore delicato e piacevole ma anche e soprattutto perché è a basso contenuto calorico. È un’ottima fonte di proteine magre, il che lo rende ideale per chi cerca di mantenere o perdere peso.
Servitelo per la vostra cena a dieta, è ricco di nutrienti come vitamine e minerali (vitamina B12, selenio, fosforo e iodio) che sono essenziali per la salute, ed è una buona fonte di omega-3 che fanno bene alla salute cardiovascolare. In particolar modo, la ricetta che vi proponiamo di seguito è facilissima da seguire e potrete gustare un ottimo merluzzo al microonde pronto in soli dieci minuti.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di filetti di Merluzzo
- mezzo bicchiere di brodo vegetale
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Se avete comprato dei filetti di merluzzo surgelati lasciateli scongelare per una notte intera in frigorifero e poi a.
- Sciacquate e asciugate il pesce con la carta da cucina.
- Disponete i filetti su una teglia per il microonde, copriteli e fateli cuocere per 6 minuti a massima potenza azionando il piatto girevole, in modo che la cottura risulti uniforme.
- Dopo questa iniziale cottura togliete la copertura e girate il merluzzo, unite il brodo vegetale, il succo di limone e il prezzemolo tritato.
- Regolate con un pizzico di sale e di pepe nero, fate cuocere per altri 4/5 minuti.
- Servite immediatamente in tavola e gustate dopo aver irrorato con un filo di olio a crudo.
L’idea in più: potete aggiungere anche altre erbe aromatiche per rendere più profumato il vostro merluzzo al forno al microonde. Infine date uno sguardo alle altre ricette con i filetti di merluzzo surgelati che potete preparare per i vostri menu di ogni giorno
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.