Di Kati Irrente | 1 Dicembre 2024
Il merluzzo al forno è uno dei secondi piatti di pesce economici e facili da realizzare che è perfetto per chi vuole gustare una pietanza leggera e appetitosa.
I filetti di merluzzo fresco o surgelato cotti al forno sono davvero deliziosi, ma soprattutto sono facilissimi da realizzare in pochi minuti. Se anche voi vi state chiedendo come cucinare questo tipo di pesce, sappiate che la cottura al forno vi permette di portare in tavola un secondo light senza grassi, adatto anche a chi sta seguendo una dieta.
Il sapore di questo merluzzo al forno vi conquisterà, ma soprattutto piacerà a tutti, bambini compresi. Vediamo come realizzare subito questa ricetta facilissima.
Come si prepara il merluzzo al forno con la ricetta facile
Questo piatto è perfetto per una cena a dieta perché potrete godere dei tanti benefici del pesce, ricco di proteine, senza appesantirvi. Si tratta di una ricetta semplicissima, ottima alternativa del merluzzo al forno gratinato in cui il sapore del merluzzo è esaltato dai pochi condimenti usati.
Se vi piace l’idea potete aggiungere un trito di erbe aromatiche di vostro gradimento, in questo caso ci stanno benissimo sia il rosmarino che il prezzemolo, ma anche il timo oppure l’origano. Potete accompagnare il merluzzo infornato con dei contorni sfiziosi come un purè di patate o delle classiche patate al forno.
Ingredienti per quattro persone
- 4 filetti di merluzzo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- succo di limone
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del merluzzo al forno risciacquando per bene il pesce, dopodiché prendete dei fogli di carta assorbente da cucina e asciugatelo con cura, non dovrà essere più bagnato ma ben asciutto.
- Ora spennellate i filetti di merluzzo con l’olio extra vergine di oliva da entrambi i lati, spolverateli con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Disponete il pesce su una teglia bassa o una leccarda coperta con della carta da forno.
- A questo punto irrorate con il succo di limone e bagnate con un altro filo di olio extra vergine di oliva.
- Trasferite la teglia nel forno già caldo a 200 gradi e cuocete per circa venti minuti, meglio se con la modalità ventilato.
- Servite immediatamente.
L’idea in più: potete arricchire il vostro merluzzo al forno con pomodorini, olive o capperi. Infine scoprite tante altre ricette con il merluzzo per portare in tavola questo pesce sempre in modo diverso e gustoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.