Di Chiara Poiani | 1 Maggio 2024
Scopri come preparare una meringata deliziosa con crema di latte e pere Martin sec: questo dolce elegante ti conquisterà.
La meringata è un dolce classico e da sempre molto raffinato, poiché è capace di regalare una dolcezza speciale ad ogni morso e l’aspetto estetico di questo dolce è davvero curato. In questo caso ti proponiamo una ricetta davvero unica: la meringata con crema di latte e pere Martin sec.
Le meringhe, con la loro consistenza croccante e spumosa saranno alla base di questo dolce. Mentre per quanto riguarda la crema di latte e le pere aggiungono una nota unica, portando il dolcetto ad un livello successivo.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la meringata con crema di latte e pere Martin sec. Ecco tutti i segreti per una preparazione elegante e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti.
Meringata con crema di latte e pere Martin sec: la ricetta di un dolce raffinato e delizioso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la meringata con crema di latte e pere Martin sec. Con questa preparazione favolosa farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
Per le meringhe:
- 80 gr di albume
- 90 gr di zucchero
- 10 ml di succo di limone
Per le pere:
- 2 pere Martin sec
- 1 litro di vino rosso
- 500 ml di Porto rosso
- 50 ml di gin
- 2 bacche di anice stellato
- 5 chiodi di garofano
- 5 bacche di ginepro
- 1 baccello di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- La scorza di 1 arancia non trattata
- La scorza di 1 limone non trattato
Per la crema:
- 200 ml di panna fresca
- 20 gr di zucchero
- 50 gr di mascarpone
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
- Per le meringhe, montare gli albumi con lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere un composto lucido e ben montato. Formare quattro meringhe su una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno a 90 gradi per circa 4 ore, fino a quando non sono asciutte e croccanti.
- Nel frattempo, preparare le pere, quindi sbucciarle e cuocerle in una pentola con il vino rosso, il Porto, il gin, le spezie e le scorze di agrumi per circa 2 ore, a fuoco basso. Una volta cotte, lasciarle raffreddare.
- Preparare la crema montando la panna con lo zucchero e il mascarpone fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere i semi della vaniglia e mescolare bene.
- Tagliare le pere a spicchi eliminando il torsolo. Filtrare il liquido di cottura e farlo ridurre fino ad ottenere una glassa.
- Disporre le meringhe su piatti da portata, farcirle con la crema di latte e guarnire con gli spicchi di pere e la riduzione.
Ed ecco pronta da gustare la tua fantastica meringata con crema di latte e pere Martin sec. Grazie alla ricetta precisa che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.