Merendine speciali al cioccolato, io le faccio sempre con la sfoglia e non impiego più di 10 minuti: da provare subito

ricetta merendine cioccolato veloci

Prepara queste merendine sfiziose e vedrai come ti conquistano! - buttalapasta.it

Queste merendine al cioccolato sono davvero speciali e si fanno solo con una sfoglia: vedrai come in 10 minuti servi delle vere golosità!

Le merendine piacciono sempre a tutti, sia grandi che piccini e ne abbiamo davvero di tantissime varianti e versioni: basta per esempio citare le plumcakes della Mulino Bianco, le crostatine al cioccolato, le girelle Motta e poi ancora le Kinder Brioss, Cereali, le Colazione più e ancora, ancora e ancora. Potremmo stare ore a farne un elenco e sarebbe lunghissimo! Tuttavia farle in casa concede sempre tante soddisfazioni, anche perché sappiamo perfettamente quali ingredienti andremo a usare per in nostri piccoli, sicuramente non si parla di coloranti o conservanti.

Difatti, con una semplicissima sfoglia e del cioccolato possiamo realizzare delle merendine friabili all’esterno, quasi croccanti e con un cuore tenerissimo che vi farà proprio leccare i baffi. Possiamo servire appunto per merenda, da avvolgere in pellicola alimentare e infilarle nello zaino dei piccoli oppure anche come dessert del dopocena con una spolverata di zucchero al velo. Scopriamo insieme questa ricetta deliziosa?

Merendine al cioccolato facili facili, in 5 minuti realizzi una bontà estrema

Queste merendine al cioccolato sono molto semplici da preparare perché basta solo un po’ di sfoglia e del cioccolato. In realtà noi di ricette di merendine ne abbiamo collezionato nel tempo, come per esempio le camille alle carote, come si fa a dimenticarle? Oppure le banana snickers, semplici e dal cuore incredibilmente tenero. Oggi però vogliamo insegnarvi a preparare una sorta di pain o chocolat francese, in versione molto più rapida e semplice. Ecco la ricetta!

ricetta merendine cioccolato veloci

Potete usare anche del cioccolato al latte se lo gradite – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 merendine

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 30 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di raso di caffè in polvere;
  • Zucchero semolato;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle merendine srotolando la pasta sfoglia. Cospargiamo su tutta la superficie dello zucchero per poi eseguire un taglio in orizzontale al centro e due verticali. Dovremo ottenere quindi sei rettangoli.
  2. Inseriamo in una ciotola il cioccolato e aggiungiamo il burro per poi porre il tutto su un pentolino pieno a metà con acqua.
  3. Accendiamo il fuoco e attendiamo che l’acqua arrivi al bollore, nel mentre mescoliamo con una spatola il cioccolato affinché si fonda a dovere. Dovrà risultare liscio, vellutato e senza grumi.
  4. Uniamo quindi il pizzico di sale(esalterà il sapore del cioccolato), il cucchiaino di caffè e mescoliamo ancora. Spalmiamo su ogni rettangolino il composto di cioccolato per poi chiudere a metà formando un saccottino.
  5. Spostiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 180°/modalità ventilata per 15/18 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronte le nostre merendine velocissime al cioccolato, vedrete che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti