Quali sono le merendine del supermercato più salutari lo dice Altroconsumo, che ha stilato una nuova classifica.
Il dilemma si presenta sempre quando ci si trova davanti allo scaffale delle merendine al supermercato. La domanda è “quali sono le più salutari”? La risposta l’ha data Altroconsumo che ha testato diverse marche di merendine decretando le migliori.
Certo, a ben pensare, parlare di merendine industriali salutari può sembrare un po’ un ossimoro, però diciamo che in commercio ci sono prodotti di un certo livello qualitativo maggiore rispetto ad altre. Ad esempio ci sono quelle prive di mono e digliceridi degli acidi grassi, additivi e conservanti che sono senz’altro più salutari di quelle che invece abbiano una lista degli ingredienti interminabile.
Prendete il pacco di merendine, giratelo e leggete con attenzione la lista degli ingredienti. Questo è il primo step da fare per capire come si compone la merendina in questione e quali sono quelli all’interno. Infatti non occorre che ci sia solo una scritta come “senza olio di palma” per identificare un prodotto di qualità.
Secondo Altroconsumo ci sono alcune merendine del supermercato che si possono definire salutari? No, ma dopo attente verifiche gli esperti della nota associazione di consumatori hanno stilato una classifica delle migliori merendine da comprare, anche se sia chiaro il dover fare molta attenzione a non eccedere con le quantità.
Le merendine industriali sono generalmente ricche di grassi e zuccheri. Evitate di far abbuffare i bambini con questi prodotti. Meglio far mangiare loro un buon ciambellone soffice fatto in casa. Ad ogni modo, se volete sapere la classifica delle merendine più salutari di Altroconsumo, anche se salutari non sono, ecco i migliori prodotti. Gli esperti hanno tenuto conto degli ingredienti presenti nella merendina oltre ai classici, come grassi, additivi, nutrienti, fibre e zuccheri.
Per cui sono stati analizzati con attenzione pure i valori nutrizionali di quasi 100 merendine dolci. Plumcake, tortine, croissant, fagottini, brioche semplici o farcite con marmellata o crema pasticcera o al cioccolato, sono davvero molto variegate le ricette prese in considerazione.
Dal momento che si tratta di prodotti industriali, il punteggio massimo non è salito oltre i 50/100. Al primo posto troviamo il plumcake Esselunga della linea Equilibrio (52/100), al secondo posto c’è il Pan di cioccolato a marchio Coop (50/100).
Seguono i Pan Goccioli del Mulino Bianco con i 48/100 (potete fare i pangoccioli fatti in casa con la nostra ricetta), KinderBrioss Integrale e Colazione Più (45/100) e Motta con Buondì Classico. Ma se volete andare sul sicuro preparate con le vostre mani le merendine famose fatte in casa che piacciono ai bambini seguendo queste ricette.
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…