Hai poco tempo per preparare la merenda per i tuoi figli? Con i nostri trucchi preparerai merende buonissime in un lampo.
Settembre non rappresenta solo la fine delle vacanze e il ritorno in ufficio per noi adulti. Settembre è anche il mese in cui i nostri figli tornano a scuola e a noi, per certi versi, tocca lavorare ancora di più tra i compiti e i pasti da preparare per i pranzi a scuola e le merende.
La merenda è uno dei pasti preferiti dei bambini e dei ragazzi. Una sorta di “ricompensa” dopo aver trascorso 8 ore sui banchi di scuola. Non solo. Secondo i nutrizionisti la merenda costituisce un pasto importante in quanto consente di non arrivare a cena troppo affamati.
Tra lavoro e impegni di vario di tipo, però, non tutte abbiamo il tempo per sfornare torte e biscotti ogni giorno. Del resto, tuttavia, non possiamo nemmeno permettere che i nostri figli ripieghino su snack poco salutari per la loro merenda. La parola d’ordine dunque è: giocare d’anticipo. Anche se hai i minuti contati, con qualche trucchetto puoi preparare merende buone e genuine per i tuoi ragazzi.
Quando escono da scuola i bambini – ma anche gli adolescenti – sono super affamati e sbranerebbero pure un lupo. Per evitare che si buttino sulle classiche merendine o sulle patatine fritte o su cibi poco sani, prepariamo noi delle gustose merende che, al contempo, siano anche sane e nutrienti. Se hai poco tempo per cucinare, ti svelo qualche trucchetto.
La merenda deve essere sana e nutriente: deve apportare non solo carboidrati ma anche grassi buoni, proteine e vitamine. E non deve essere troppo pesante e calorica altrimenti i nostri figli poi non avranno più fame a cena e lasceranno tutto nel piatto. Se hai poco tempo il segreto è preparare in anticipo e poi mettere in frigo o nel congelatore.
Ad esempio puoi preparare degli ottimi muffins ai mirtilli o al cioccolato con farina integrale o anche senza glutine e poi congelarli. Al momento opportuno li scongeli un attimo nel microonde e la merenda è servita.
Una merenda antica ma sempre ottima è il pane con pomodoro e olio. Prepara il pane la domenica o nel tuo giorno libero, taglialo a fette e poi mettilo nel congelatore. Poco prima che i ragazzi escano da scuola lo scongeli e lo condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e pomodorini. Se vuoi aggiungere un po’ di proteine aggiungi un po’ di ricotta o di tofu e il gioco è fatto.
Se vuoi proporre qualcosa di più “british” e originale, via libera al porridge di avena. Il porridge è una sorta di polentina che si prepara con farina di avena – o fiocchi di avena – e latte o latte vegetale. Dopo che l’hai preparata mettila in tanti pirottini e mettila nel frigorifero. All’ora della merenda aggiungi scaglie di cioccolato oppure frutta di stagione e sarà una merenda perfetta.
Infine se i tuoi ragazzi amano il salato, la merenda perfetta è il toast con avocado e salmone. Ti basterà scaldare una fetta di pane e ricoprirla con mezzo avocado tagliato a fette, qualche pomodorino e un paio di fette di salmone o di tofu se vuoi una versione vegana.
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…