Merende+per+genitori+impegnati%3A+i+trucchi+per+prepararle+quando+hai+poco+tempo
buttalapastait
/articolo/merende-per-genitori-impegnati-i-trucchi-per-prepararle-quando-hai-poco-tempo/204673/amp/
Trucchi e segreti

Merende per genitori impegnati: i trucchi per prepararle quando hai poco tempo

Hai poco tempo per preparare la merenda per i tuoi figli? Con i nostri trucchi preparerai merende buonissime in un lampo.

Settembre non rappresenta solo la fine delle vacanze e il ritorno in ufficio per noi adulti. Settembre è anche il mese in cui i nostri figli tornano a scuola e a noi, per certi versi, tocca lavorare ancora di più tra i compiti e i pasti da preparare per i pranzi a scuola e le merende.

La merenda è uno dei pasti preferiti dei bambini e dei ragazzi. Una sorta di “ricompensa” dopo aver trascorso 8 ore sui banchi di scuola. Non solo. Secondo i nutrizionisti la merenda costituisce un pasto importante in quanto consente di non arrivare a cena troppo affamati.

Tra lavoro e impegni di vario di tipo, però, non tutte abbiamo il tempo per sfornare torte e biscotti ogni giorno. Del resto, tuttavia, non possiamo nemmeno permettere che i nostri figli ripieghino su snack poco salutari per la loro merenda. La parola d’ordine dunque è: giocare d’anticipo. Anche se hai i minuti contati, con qualche trucchetto puoi preparare merende buone e genuine per i tuoi ragazzi.

Merende buone e sane da preparare in un lampo

Quando escono da scuola i bambini – ma anche gli adolescenti – sono super affamati e sbranerebbero pure un lupo. Per evitare che si buttino sulle classiche merendine o sulle patatine fritte o su cibi poco sani, prepariamo noi delle gustose merende che, al contempo, siano anche sane e nutrienti. Se hai poco tempo per cucinare, ti svelo qualche trucchetto.

Queste merende le prepari in un lampo e sono buone e nutrienti/Buttalapasta.it

La merenda deve essere sana e nutriente: deve apportare non solo carboidrati ma anche grassi buoni, proteine e vitamine. E non deve essere troppo pesante e calorica altrimenti i nostri figli poi non avranno più fame a cena e lasceranno tutto nel piatto. Se hai poco tempo il segreto è preparare in anticipo e poi mettere in frigo o nel congelatore.

Ad esempio puoi preparare degli ottimi muffins ai mirtilli o al cioccolato con farina integrale o anche senza glutine e poi congelarli. Al momento opportuno li scongeli un attimo nel microonde e la merenda è servita.

Una merenda antica ma sempre ottima è il pane con pomodoro e olio. Prepara il pane la domenica o nel tuo giorno libero, taglialo a fette e poi mettilo nel congelatore. Poco prima che i ragazzi escano da scuola lo scongeli e lo condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e pomodorini. Se vuoi aggiungere un po’ di proteine aggiungi un po’ di ricotta o di tofu e il gioco è fatto.

Se vuoi proporre qualcosa di più “british” e originale, via libera al porridge di avena. Il porridge è una sorta di polentina che si prepara con farina di avena – o fiocchi di avena – e latte o latte vegetale. Dopo che l’hai preparata mettila in tanti pirottini e mettila nel frigorifero. All’ora della merenda aggiungi scaglie di cioccolato oppure frutta di stagione e sarà una merenda perfetta.

Infine se i tuoi ragazzi amano il salato, la merenda perfetta è il toast con avocado e salmone. Ti basterà scaldare una fetta di pane e ricoprirla con mezzo avocado tagliato a fette, qualche pomodorino e un paio di fette di salmone o di tofu se vuoi una versione vegana.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Elisa Isoardi, l’ex al suo fianco per anni diventa prete: shock per la RAI

Elisa Isoardi è stata accanto a un uomo che ha deciso di diventare prete. Nessuno…

25 minuti ago

Natale 2024 i prezzi dell’olio oltre 8 euro al litro, si riscoprono ricette alternative e gustose

Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…

1 ora ago

Non sapevo che la camomilla fosse portentosa contro questo problema odioso in casa: mi risparmia una faticaccia

Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…

2 ore ago

Primo domenicale super appetitoso per gli irriducibili amanti della pasta all’uovo, questo è il condimento perfetto

Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…

3 ore ago

Come si fa la besciamella in un ristorante stellato? Lo chef ti mostra tutti i passaggi e fai un figurone

La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…

3 ore ago

Il pandoro ed il panettone, tagliali a pezzetti e servili così: nessuno se lo aspetta, golosità mai vista prima d’ora

Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…

4 ore ago