Cosa dare ai bambini per merenda di sano e buono? Questo è un bel problema che il ritorno a scuola ripropone con urgenza. Loro vogliono cose buone e golose, e magari quelle pubblicizzate in televisione, le mamme invece vogliono dare cose sane e nutrienti. Vi proponiamo tante ricette ed idee per delle golose e sane merende che mettono tutti d’accordo.
La scuola è ricominciata, e con la scuola ricominciano anche le altre mille attività dei bambini e dei ragazzi: dagli impegni sportivi, scuole di danza e di musica, ai corsi di lingua straniera. Tutte queste attività richiedono energia, e quindi diventa importante preparare delle merende adeguate. Inoltre in molti casi servono anche degli snack golosi ed energetici, da sgranocchiare appena usciti dal campo o dalla piscina, visto che magari la cena sarà ancora lontana.
Un buona merenda, magari fatta da una bevanda calda e da qualcosa di dolce, serve anche per rallegrare un pomeriggio di pioggia e di studio.
Poi occorre anche avere in casa cose buone da offrire agli amichetti che vengono a studiare o a giocare con i nostri figli (piccoli o anche grandi). E non dimentichiamoci la merendina da portare a scuola per la pausa delle 10.
Loro, i nostri figli, vedono tutto questo come un’occasione che giustifica merendine industriali, bevande gasate e non in lattina, ricche di zuccheri dalle più strane origini, quando non arrivano a patatine fritte, pizzette del bar, e alle bibite per gli sportivi. Esistono però alternative sane e saporite per tutto questo, cibi nutrienti, dolce e buoni, ma con apporti ragionevoli di grassi e zuccheri, ricchi di fibre, e soprattutto genuini, nel senso che sapete esattamente cosa contengono, visto che li potete preparare voi. Non vi spaventata non è difficile. Guardate queste ricette e queste idee.
Provate queste torte e biscotti insoliti, preparati con ingredienti integrali, e preferibilmente da agricoltura biologica. Presentateli ai vostri bimbi, come cose da scoprire, molto ricercate, e magari fategli fare qualche ricerchina su Internet per scoprire cereali poco noti come l’avena e il farro.
Lo yogurt può essere una piacevole merenda, ma acquistate solo yogurt bianco, magari magro, e preparate voi stessi gli yogurt alla frutta, o addirittura fate voi lo yogurt stesso.
Lo yogurt diventa goloso se lo accompagnate con del croccante muesli, che potete preparare voi stessi.
Ecco delle ricette per preparare degli snack facili da trasportare, da avere pronti alla fine delle attività sportive, oppure da fasciare con la stagnola, in piccole quantità, per la merendina delle 10.
Si possono proporre tante bevande dolci e sane ed alternative alle bibite in lattina, lasciando pure da parte i succhi di frutta. Preparate caldi o freddi:
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…