Di Kati Irrente | 19 Settembre 2024
Ecco dieci esempi di merenda sana per i bambini a scuola che possono essere proposte anche a casa, sono semplici e gustose, tutte da provare.
Cercare di trasmettere delle sane abitudini alimentari ai propri bambini dovrebbe essere l’obiettivo di tutti i genitori perché in ballo c’è la salute di coloro che diventeranno gli uomini e le donne di domani.
Quello che i bambini mangiano fin dalla più tenera età li aiuta a crescere nel modo giusto e va a costituire non solo il loro microbiota intestinale ma struttura tutto il sistema metabolico e ormonale, quindi è fondamentale curare la loro dieta. A partire dalla merenda. Vediamo alcuni esempi.
Cosa preparare per la merenda sana dei bambini
Se i bambini tendono ad accumulare grasso perché hanno cattive abitudini alimentari con tutta probabilità sono destinati a diventare degli obesi da adulti, bisogna invertire la tendenza il prima possibile.
Quante volte vi siete chiesti cosa far mangiare ai bambini per merenda da portare a scuola? Come fare per nutrirli in modo salutare ed evitare che i bambini possano accumulare grasso? Ovviamente bisogna cercare una via di mezzo per non essere troppo privativi, quindi vi diamo delle idee per snack e spuntini gustosi e semplici da realizzare per più piccoli.
Un buon pasto a scuola può essere il panino con le frittate sfiziose in cui aggiungere le verdure di stagione.
In alternativa nel panino, preferibilmente integrale, potete aggiungere la cecina o la farinata di ceci, un piatto nutriente e ricco di proteine, oppure delle uova sode con insalata o verdure grigliate.
Per uno snack salutare mettete nel cestino dei bambini un pezzo di Parmigiano e due noci o altra frutta secca più un frutto fresco di stagione. Anche le verdure crude sono ottime a merenda, potete optare per le carote, sono croccanti e dolci e in genere piacciono molto. Abbinate pure dei finocchi, che sono anche facili da sistemare per portarli a scuola, in abbinamento a una manciata di frutta secca.
Per uno spuntino goloso ma sano potete optare per un quadrato di cioccolato fondente e dieci nocciole sempre aggiungendo un frutto fresco tra i loro preferiti.
Se invece volete coccolarli con dei dolcetti provate i pancake alla banana oppure le palline di cocco e ricotta, che sono leggeri ma molto golosi.
Anche dei biscotti integrali senza zucchero sono dei spezzafame deliziosi che possono andare bene per la merenda sana dei bambini ma anche degli adulti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.