Mercoledì di magro senza rinunciare al gusto: fettine indorate e fritte, ma non di carne e faccio impazzire pure i miei figli - buttalapasta.it
Le fettine indorate e fritte senza carne sono ideali da fare il primo mercoledì di Quaresima. È un pasto magro e gustoso: ecco la ricetta per farle.
In Italia e in molte parti del mondo, il mercoledì dopo il martedì grasso si celebrano le Ceneri. Per la Chiesa cattolica è l’inizio della Quaresima e cade 40 giorni prima della Domenica delle Palme, data che segna l’inizio della Settimana Santa. Questo rappresenta un periodo di purificazione e alcuni fino a qualche anno fa veniva praticato da tantissimi il digiuno e l’astinenza.
Questa pratica negli anni ha lasciato il posto al fatto di non mangiare la carne il mercoledì delle Ceneri, così come in tutti i venerdì di Quaresima. Nonostante ciò, non bisogna rinunciare al gusto durante il pranzo o la cena. Esistono molteplici ricette che si possono realizzare durante tutto il periodo quaresimale, tra cui le buonissime fettine impanate e fritte che metteranno d’accordo, anche i più piccoli.
La frittura riesce a rendere tutto più buono e saporito. Uno dei secondi più gustosi sono le fettine di pesce spada fritto, che in sostanza sono delle splendide cotolette di pesce da mangiare per cena, oppure per pranzo. La panatura è croccante e dorata, e le si può accompagnare con delle verdure fresche.
Ricetta delle fettine fritte senza carne: il secondo che piacerà a tutti – buttalapasta.it
N.B. Per chi le preferisce più leggere, c’è la possibilità di cuocere le fettine nel forno preriscaldato a 180°C. L’ideale è consumare le cotolette appena fatte, altrimenti si possono conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni. Si possono anche conservare.
Se vuoi lasciare tutti senza parole a tavola punta su questa insalata di pasta, fresca,…
Da quando le ho provate per 'gioco', non riesco più a smettere di farle: prova…
Se sei tra quelli che, quando sono di fretta per il pranzo, aprono la solita…
Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con solo quattro ingredienti e in…
Questa cheesecake allo yogurt puoi mangiarla anche a dieta perché ha pochissime calorie: l'importante è…
Stasera voglio preparare le focaccine farcite che mi ha suggerito il mio nutrizionista: vengono belle…