Preparare una festa per bambini sarà divertentissimo, e cucinare per loro un menù speciale lo sarà ancora di più. L’importante è sapersi organizzare per tempo e saper mantenere la calma anche in situazioni di caos.
Per le feste dei più piccoli saper scegliere un tema è importantissimo. Sarà interessante e divertente sceglierlo, con l’aiuto dei diretti interessati, e poi svilupparlo in ogni suo particolare. Dopo averlo scelto sarà semplice combinare cibi, giochi e anche piccoli oggettini da lasciare come ricordo. Il menù che propongo qui di seguito ha a che fare con la favola di Biancaneve, di conseguenza è sicuramente adatto ai bambini più piccini. Da questo potrete prendere spunto per altri temi, magari con soggetti attuali, come le Winx. Nonostante sia impegnativo vi eviterà di dover ricorrere ai prodotti industriali pre-confezionati, e le altre mamme lo apprezzeranno molto. Inoltre potrete coinvolgere il festeggiato nei preparativi, per esempio potrà accompagnarvi a fare la spesa e prestare il suo aiuto in cucina.
Sulla tavola, apparecchiata con stoviglie di carta colorata, allestirete uno spazio per le bevande, meglio se succhi di frutta fresca, evitando la coca-cola. Potrete preparare un punch versione baby, aggiungendo semplicemente ai succhi dell’acqua minerale gassata o limonata frizzante. I bicchieri dovranno essere in gran numero, anche se l’ideale sarebbe personalizzarli con i nomi degli invitati.
Potrete iniziare i preparativi una settimana prima, preparando l’impasto base per la torta. Inoltre sarà utile fare un elenco dei giochi, dei premi che si vogliono distribuire e comprarli. Sarà quindi utile fare una scorta di pacchettini di caramelle, penne e matite da mettere in piccoli sacchettini.
Iniziate consegnando a ciuscun bambino il proprio Cestino con Sorpresa, li lascerà contentissimi! Comprate le scatole da montare in cartoleria, o in un negozio di bomboniere, e poi decoratele con disegni e figure inerenti al tema: qui potrete ispirarvi al lavoro dei Sette Nani, e disegnare picconi, badili, secchi, lampade. Se avete tempo potete anche ricorrere al decoupage per decorarla.
Oltre ai cestini il menù prevede:
Soprattutto per l’ultima ricetta chiedete aiuto ad un’amica, o rivolgetevi ad un negozio per acquistare le decorazioni che non siete ancora in grado di realizzare. Consiglio però di provarci almeno, risultano più difficili da spiegare che da creare!
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…
Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…