Un menu dietetico è proprio quello che ci vuole per rimettersi in forma dopo gli eccessi fatti durante l’inverno. Soprattutto in vista dell’estate, l’alimentazione ipocalorica può essere una nostra alleata con le ricette dietetiche. Approfittiamo di tutte le verdure di stagione per preparare cibi leggeri che possano essere facilmente digeriti. Ecco 22 ricette light di primi e secondi facili da fare e soprattutto molto gustosi.
Cucinare in modo leggero non vuol dire assolutamente rinunciare al sapore. Sembra essere quasi passata di moda l’idea che una cosa per essere buona abbia bisogno di eccessivo condimento.
Diciamo che le eccezioni si possono lasciare ad un giorno di festa, quando ci si può concedere come premio un dolce ricco oppure qualche primo piatto più calorico. In altre occasioni è bene gustare delle ricette ipocaloriche ma sfiziose.
Ricordiamoci infatti che un’alimentazione sana non è solo necessaria per avere un fisico asciutto, ma soprattutto per affrontare le giornate con sprint e invecchiare bene. Ma ora vediamo le nostre ricette light da portare in tavola.
Allora cominciamo con i primi leggeri e gustosi da portare in tavola nell’ambito di un menu dietetico. Queste ricette dietetiche sono talmente saporite che non ti sembrerà di portare in tavola dei primi piatti light!
Soltanto 30 minuti e la pasta con carciofi è pronta: è una delle ricette più facili e veloci da realizzare e richiede pochissimi ingredienti.
La vellutata di asparagi è un piatto delizioso, raffinato e leggero, così delicato e ricco di gusto da essere perfetto come primo light e dietetico.
Risotto mimosa: un piatto colorato e ricco di gusto, con tanti buoni asparagi e uova, saporito ma con poche calorie, lo puoi gustare sia a pranzo che a cena nell’ambito di un menu dietetico sfizioso.
Il riso alle zucchine è la ricetta di un primo facile e veloce, senza troppi grassi, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di semplice ma molto sfizioso.
Ecco una versione light della crema di cetrioli, la ricetta di un primo rinfrescante da portate in tavola, un’alternativa cremosa, oltre che leggera ai primi piatti dietetici più conosciuti.
La pasta con il pesto alla trapanese è una ricetta tipica siciliana ma che deriva da un altro classico. Infatti i trapanesi modificarono la ricetta del pesto originale fatto con il basilico aggiungendo gli ingredienti tipici del luogo, quindi le mandorle e i pomodori.
Come la pasta, potrete utilizzare gli spaghetti di zucchine come base da condire a piacere. Ad esempio gli spaghetti di zucchine con pomodoro possono essere serviti per un pasto leggero ma sfizioso. Si tratta di una delle ricette ipocaloriche più versatili e facili da fare, da gustare anche più volte alla settimana.
Ovviamente la quinoa può essere portata a tavola nell’ambito di un menu dietetico grazie alle sue basse calorie. Inoltre è è una delle ricette dietetiche ottima sia calda che fredda, cioè in insalata. Allora provate la quinoa con verdure e sentirete che bontà!
Il risotto alle fragole è un primo piatto primaverile molto sfizioso e raffinato, da portare in tavola nelle occasioni speciali. Ad esempio di domenica, quando volete deliziare i vostri ospiti con ricette dietetiche non banali né tristi.
La ricetta della zuppa di ceci rientra di diritto nella categoria delle preparazioni leggere adatte al pranzo in famiglia. Si tratta di un comfort food estremamente saporito e nutriente ma light.
Con una deliziosa insalata di pasta con le cozze e verdure potete gustare un primo adatto al menu dietetico. Facile e veloce da preparare, è ottima sia a pranzo che a cena.
Anche per quanto riguarda i secondi piatti leggeri possiamo proporre in tavola delle ricette light perfette per un menu dietetico completo e sfizioso. Inoltre, da servire come contorno, scegliete tutte le ricette dietetiche di insalate di verdure che la vostra fantasia suggerisce.
L’insalata di pollo light è un secondo piatto ricco di gusto a base di carne bianca. Quindi è leggero, sfizioso, ma anche colorato grazie alle verdure di stagione che regalano freschezza e originalità alla portata.
L’orata al cartoccio è una ricetta semplice per mangiare questo pesce dalle carni saporite e poco grasse. Però si tratta di un piatto eccezionale.
La ricetta dei fiori di zucca al forno light permette di poter gustare senza sensi di colpa uno dei secondi più sfiziosi. Ripieni di ricotta, vi stupiranno per la loro leggerezza e per il loro sapore delicato.
Anche le polpette di quinoa sono un delizioso secondo piatto senza glutine da proporre pure come antipasto vegetariano, nutriente, leggero e originale. Scopri questa che è una delle ricette dietetiche ottime anche come antipasto.
Il burger di ceci vegetariano o hamburger di ceci è straordinariamente saporito grazie alla presenza, tra gli ingredienti c’è cipollotto, spezie ed erbe aromatiche. Gustoso e leggero, l’hamburger di ceci è un piatto salutare che non stanca mai.
Un piatto light impreziosito da spezie saporite. Inoltre se accompagnate questo filetto di pesce veloce con del riso può diventare anche un vero e proprio piatto unico.
La frittata di asparagi è l’ideale per un secondo piatto carico di gusto ed energia, da fare anche al forno. Inoltre può essere servita sia calda che fredda anche per antipasti light sfiziosi.
Semplici e leggeri, i finocchi al forno sono un secondo piatto saporito ma davvero estremamente light, da mettere in tavola anche più volte nel corso della settimana.
Il rotolo di spinaci è un secondo piatto vegetariano abbastanza semplice nella preparazione ma ricco di gusto, con un buona farcitura di formaggio fresco spalmabile, o ricotta.
Le zucchine ripiene di quinoa sono perfette per servire in tavola un secondo piatto squisito a base si verdure ricco di proteine e leggero oltre che saziante, ideale per un menu dietetico sfizioso.
Infine, ecco un’altra ricetta dietetica facile da fare, la frittata di zucchine è una soluzione semplice e sfiziosa per il vostro menu dietetico, perfetta da portare in tavola sia a pranzo che a cena.
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…