Tante idee per il menu di Natale vegano, ricette dagli antipasti ai primi, dai secondi al dolce per portare in tavola piatti gustosissimi.
Avete finalmente deciso di preparare un bello e ricco menu di Natale vegano, ma non sapete proprio da dove cominciare? Vi diamo noi le ricette vegane per Natale giuste per preparare tanti piatti succulenti e prelibati senza usare ingredienti di origine animale.
Vedrete che si tratta di piatti squisiti che non hanno niente da invidiare ad altre pietanze della tradizione. Con il sapiente uso di legumi, verdure e cereali, potete creare un menu di Natale vegano con i fiocchi. Venite a scoprire di seguito le ricette che abbiamo scelto per voi
Fare una selezione di ricette vegane per Natale non è per niente difficile, ci sono tantissimi piatti che potete portare in tavola per appagare la voglia di cose buone dei vostri ospiti vegani e non solo. Infatti queste pietanze sono talmente buone che piaceranno di sicuro anche a tutti gli ospiti che in genere mangiano carne e pesce.
Partiamo dagli antipasti vegani di Natale: potete seguire la ricetta della pizza di scarola napoletana senza usare, ovviamente, le acciughe che fanno parte della preparazione tradizionale campana ma che possono essere tranquillamente omesse.
Un ricco hummus di ceci sarà perfetto per intingere crostini e grissini o anche delle verdure tagliate crude a bastoncini come carote, finocchi, sedano, ecc.
I bambini adoreranno dei piccoli tranci di pizza vegana alle otto verdure , che sono ottimi anche come stuzzichino per l’aperitivo dei grandi.
Per quanto riguarda i primi piatti vegani per Natale potete presentare in tavola dei risotti vegani oppure preparare una pasta al forno vegana realizzando un ragù di seitan e una besciamella vegana gustosa e cremosa.
Ottima è anche la crema vellutata di funghi porcini, di sicuro un piatto raffinato e profumato perfetto per il menu di Natale vegano.
Presentate in tavola come primo piatto della polenta fritta con broccoli e funghi, è deliziosa. Così come gli gnocchi di zucca, ovviamente non vanno conditi con burro e salvia ma con un filo di olio extra vergine di oliva e salvia. Oppure con un sughetto di pomodori semplice senza soffritto.
Per un secondo vegano rustico ma molto appetitoso provate i burger di lenticchie, da servire con qualche salsa sfiziosa. In alternativa per i secondi vegani di Natale potete preparare un piatto esotico come i bocconcini di seitan al curry o dei buonissimi felafel di ceci.
Poi per i contorni vegani di Natale vi potete sbizzarrire e potete preparare il cavolfiore arrosto con cipolline al profumo di paprika che è un piatto molto sfizioso, dei broccoli in padella velocissimi e un’insalata di finocchi, arance e olive. Ottima e sempre apprezzata è anche la zucca gratinata al forno così come i cavoletti di Bruxelles arrostiti ai semi di papavero.
Infine terminiamo con i dolci vegani, per i quali vi rimandiamo alla lettura della nostra raccolta di ricette speciale dove troverete tantissime idee per i vostri dessert.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…