Di Clarissa Missarelli | 5 Novembre 2023
Stai cercando idee per il tuo menù di Natale? Prendi spunto dalle specialità del periodo invernale: questo proprio non può mancare.
Non è mai troppo presto per pensare al menù di Natale! Del resto, si tratta di una festa grande, in cui magari dobbiamo organizzare pranzi e cene per parenti, amici in quantità e abbiamo bisogno di un po’ di tempo per pensare a come muoversi e a che cosa comprare per realizzare il nostro cenone coi fiocchi. Se quest’anno sei a corto di idee per il tuo menù, ci pensa la natura a suggerirti che cosa portare in tavola.
Ogni periodo dell’anno, persino ciascun mese, ha le sue specialità che non puoi farti scappare se vuoi mangiare bene e in connessione con la natura. Anche gli stravizi di Natale possono essere fatti con criterio e seguendo i ritmi della natura: saranno proprio loro a darti le idee giuste. Dicembre è un mese freddo e buio, ma allo stesso tempo davvero ricco di prodotti naturali che si possono sfruttare per un menù da leccarsi i baffi.
Menù di Natale con i prodotti di dicembre: i piatti che non possono proprio mancare sulla tua tavola del cenone
Il menù di Natale è una cosa seria! La festività più magica e bella dell’anno ci permette di rincontrare amici e parenti lontani, di gustare ottime ricette calde e avvolgenti che ci fanno sentire bene, protetti e riscaldati anche in un momento freddo e rigido come dicembre. Le luci, l’albero di Natale, i regali…tutto contribuisce all’atmosfera magica di gioia che pervade questo momento dell’anno. Ma il cibo è importante ed altrettanto anche iniziare a pensare a che cosa porteremo in tavola, se siamo noi a cucinare.
Dicembre ha un elemento che non puoi farti sfuggire: tra i pesci più buoni dell’anno. Un menù diverso dal solito e a base di pesce è quello che ti serve per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di diverso dai soliti tortellini in brodo e cotechino. Come primo piatto degli ottimi spaghetti con le vongole sono tutto ciò che ti serve per iniziare bene. Un bel dentice al forno come secondo, un pesce tipico di questo periodo davvero gustoso.
Tutti gli altri pesci che dicembre ci offre – e sono davvero tanti – sono i seguenti: lice, cefalo muggine, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, panocchia, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo e triglia. Tutti ottimi al forno o alla griglia!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.