Di Anita Borriello | 19 Dicembre 2022
La tradizione vuole un menu di Natale di carne per il pranzo del 25 dicembre. Abbiamo quindi cercato le ricette più facili da preparare per portare in tavola dei piatti semplici ma saporiti. Partiamo dagli antipasti più sfiziosi, proseguiamo con dei primi piatti legati alla tradizione natalizia e terminiamo poi con i secondi più gustosi e che metteranno sicuramente d’accordo grandi e piccini.
- Menu di Natale: gli antipasti di carne
- Primi piatti a base di carne
- Pranzo di Natale: secondi piatti saporiti
Un impeccabile menu di Natale per accontentare tutti, tantissimi piatti sfiziosi e saporiti a base di carne: dagli antipasti tradizionali più buoni, fino ai secondi piatti, magri ma allo stesso tempo davvero saporiti.
Menu di Natale: gli antipasti di carne
Possiamo preparare dei piccoli finger food per intrattenere i nostri ospiti nell’attesa del pranzo vero e proprio, oppure degli antipasti eleganti e sfiziosi allo stesso tempo.
- Crostini caldi con salsiccia e stracchino
- Olive all’ascolana
- Patè di fegatini
- Fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi
- Mini rotoli con speck e scamorza
- Mini spiedini di coniglio
- Tartine alla salsa di noci con prosciutto
- Carpaccio di manzo con grana e rucola
- Tartare classica
- Vol au vent con mortadella e prosciutto cotto
Cliccate su ogni ricetta suggerita per scoprire nel dettaglio ingredienti e procedimento. Scegliete in totale autonomia se preparare uno solo degli antipasti suggeriti o fare tanti piccoli assaggi sfiziosi per essere sicuri di accontentare i gusti di tutti i commensali.
Primi piatti a base di carne
Le ricette che seguono vi permetteranno di portare in tavola un primo saporito e perfetto le festività natalizie. Alcuni piatti sono pensati in un’ottica di tradizione, ma se quest’anno volete portare in tavola qualcosa di più sfizioso… non temete! Troverete anche dei primi piatti Natalizi saporiti e particolari.
- Lasagne al forno
- Pasta al forno con ragù di carne
- Tortellini in brodo
- Vincisgrassi
- Ravioli di carne
- Agnolotti
- Cappelletti
- Cannelloni di carne
- Pasta pasticciata
- Pasta al forno con ricotta e salsiccia
Avete visto? Ci sono tantissime ricette da preparare al forno con sugo di carne, ma anche tanti primi piatti a base di pasta fresca all’uovo e conditi con brodo di carne. In alternativa, se volete cambiare sapori, potreste farli con brodo di verdure oppure brodo di cappone.
Pranzo di Natale: secondi piatti saporiti
Via libera agli arrosti di ogni genere! Dai più magri ai più sostanziosi con ripieno ricco. Di idee ce ne sono tantissime, per tutte le tasche e tutti i gusti. Cliccate sulle ricette sotto per vedere qual è quella che più vi stuzzica.
- Arrosto di vitello
- Arrosto di maiale
- Arrosto di tacchino
- Ossobuco con piselli
- Fagiano arrosto
- Tacchino ripieno di carne e mortadella
- Rotolo di tacchino con i funghi
- Anatra all’arancia
- Cappone in galantina
- Brasato
Il segreto per un secondo natalizio strepitoso? Servitelo in tavola accompagnandolo da un tris di salsine colorate super sfiziose. Farete un figurone!
Un felice Natale dalla Redazione di ButtaLaPasta!
- Tag:
- Natale
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.