Ricette+chetogeniche+semplici+salate+e+dolci%2C+cosa+cucinare+per+un+menu+delizioso+dimagrante
buttalapastait
/articolo/menu-a-base-di-ricette-chetogeniche-ricette-facili-veloci/160540/amp/
Raccolte di ricette

Ricette chetogeniche semplici salate e dolci, cosa cucinare per un menu delizioso dimagrante

Vediamo come realizzare un intero menu a base di ricette chetogeniche e cosa cucinare per seguire questo regime alimentare che predilige le proteine e i grassi buoni mentre bandisce i carboidrati.

Queste ricette chetogeniche sono facili e veloci e potrete servirle in tavola non solo a pranzo o a cena ma anche a colazione.

Ovviamente, come per tutte le diete, il nostro consiglio è di evitare il fai da te, ed eventualmente farsi seguire da un nutrizionista o un medico che possa indicarvi le ricette chetogeniche più indicate a voi. Ad ogni modo, se siete curiosi o volete delle idee, ecco un esempio di menu keto.

Ricette chetogeniche facili per un menu completo

Della dieta chetogenica a colazione abbiamo già parlato, è un tipo di regime alimentare che prevede un basso consumo di carboidrati, in favore di cibi proteici e ricchi di lipidi. Le ricette cheto (o keto) servono quindi per favorire lo stato di chetosi che porta a bruciare i grassi immagazzinati nell’organismo.

Le ricette chetogeniche facili e veloci – buttalapasta.it

Ed allora, ecco cosa mangiare se volete seguire questo regime alimentare:

Come detto in precedenza, seguire una dieta chetogenica senza la supervisione di un medico può essere pericoloso per la salute, specialmente per chi ha già problemi a reni, fegato e in caso di gravidanza. Quindi non cambiate radicalmente le vostre abitudini a tavola introducendo all’improvviso troppe proteine, ma chiedete l’aiuto di esperti se volete perdere peso e dimagrire in sicurezza.

I consigli per le vostre ricette cheto in una sana alimentazione

Se avete intenzione di preparare dei piatti chetogenici abbiate cura di sostituire gli ingredienti. Ad esempio al posto della farina tradizionale potete utilizzare farine a basso contenuto di carboidrati (come farina di mandorle o farina di cocco). Per fare una pizza proteica vi basta usare della farina di legumi.

Se volete integrare i pasti con degli snack preferite noci e nocciole, mandorle o semi di zucca, in genere la frutta secca va bene, olive e yogurt senza zuccheri aggiunti. Se invece non volete mangiare cibi con ingredienti di origine animale potrebbe interessarvi la dieta Pegan.

Inoltre state sempre molto attenti all’idratazione del corpo, dovete assicurarvi di bere molta acqua e considerare, dopo esservi consultato con il nutrizionista o con il medico, l’eventuale assunzione di integratori di elettroliti, poiché la dieta chetogenica troppo spinta può portare a una perdita di minerali.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ti piace la frutta? La migliore da mangiare ad aprile è questa

Se vuoi stare al riparo da tutto quanto di negativo ci possa essere per la…

2 ore ago

Se hai del salmone affumicato in frigorifero, prova questo plumcake salato

Il plumcake al salmone affumicato lo prepari con pochi ingredienti. Ecco come ottenere un antipasto…

2 ore ago

Box colazione Nutella in regalo, un cofanetto pieno di bontĂ : come fare per averlo senza spendere un centesimo

Vinci 700 Box colazione Nutella&Kinder partecipando a questa incredibile iniziativa: in palio anche tantissimi altri…

5 ore ago