Menta fresca tutto l'anno? Con questo trucco darai un tocco estivo ai tuoi piatti anche d’inverno

Come avere menta fresca tutto l'anno

La menta non è molto prolifica in inverno e perde di sapore - buttalapasta.it

Scopri come avere la menta fresca tutto l’anno, anche in inverno, usando uno di questi trucchi per conservarla.

La menta dà un sapore fresco e frizzante a tutti i piatti. È un’erba che va bene non solo per i piatti estivi ma anche per quelli invernali. Se non fosse che non sempre è facile avere della menta fresca in casa per tutto l’anno. 

Infatti, anche se è un pianta facile da coltivare perché necessita solo di acqua, in inverno è meno prolifica e perde in termini di sapore. Come fare per avere della menta fresca da usare tutto l’anno per conferire un tocco estivo ai piatti invernali?

Il trucco per avere la menta fresca tutto l’anno: come conservarla

Se la menta va consumata in breve periodo, allora si può conservare tranquillamente in frigo. Se invece non dovesse essere così, il procedimento sarà più lungo ma soddisfacente: ci si assicurerà menta fresca per tutto l’anno.

Come conservare la menta in inverno

Come far durare la menta anche in inverno – buttalapasta.it

Innanzitutto bisognerà selezionare i rametti e incidere in diagonale la parte finale dei gambi. Poi, metterli in un vasetto di vetro con poca acqua. Chiudere il vasetto oltre che con il coperchio anche con un sacchetto per alimenti, e sistemarlo in frigorifero. La menta durerà così più o meno per 2 settimane.

Un altro metodo per conservare la menta per più tempo consiste nel congelarla. Bisognerà solo mettere 2-3 foglioline nelle “caselle” degli stampi per fare il ghiaccio e riempirle di acqua. Per usarla bisognerà solo scongelare i cubetti di ghiaccio. La menta congelata dura circa un mese.

Infine, si può anche essiccare la menta. Bisognerà lavare i rametti, asciugarli con carta da cucina e staccare tutte le foglioline che andranno distribuite su un canottaggio pulito, facendo attenzione che non si sovrappongano fra loro. Infine, coprirle con un altro canovaccio.

Lasciarle riposare a temperatura ambiente per circa 24 ore. La temperatura esterna deve invece essere di almeno 22-24 gradi, altrimenti questo procedimento sarà fallimentare. Il giorno dopo, girare tutte le foglie di menta e ripetere l’intera operazione.

Fare lo stesso anche il giorno successivo (per tre giorni interi, insomma). La menta si seccherà e si può sbriciolare in un barattolo di vetro e usare ogni volta che occorre. Questo è il metodo che farà durare la menta fresca più tempo, anche se è un procedimento lungo ma sicuramente soddisfacente. Insomma, per avere menta fresca per l’inverno si può optare per uno dei tre metodi sopra citati.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti