Di Chiara Ricchiuti | 10 Maggio 2024
Una delle specialità della cucina turca preparata con uova e peperoni, si tratta del menemen, un piatto preparato perlopiù da gustare al mattino appena svegli.
Ebbene sì, il menemen è la colazione perfetta secondo i turchi, un modo per iniziare la giornata con le giuste energie e la giusta carica. Come si prepara questo piatto salato della cucina turca?
Puoi prepararlo come pranzo al sacco, il menemen è buono anche freddo e può essere conservato in frigorifero fino a 2 giorni se chiuso in un contenitore ermetico.
Come preparare la ricetta turca Menemen
Il menemen potrebbe rappresentare la ricetta ideale per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto, puoi prepararlo come piatto unico da servire ai tuoi amici durante un pranzo della domenica o una cena sfiziosa con piatti tipici degli altri paesi.
Il menemen richiede pochi ingredienti di terra tutti facilmente reperibili, infatti è ritenuto anche un piatto molto economico. Ecco, quindi, la ricetta da seguire passo dopo passo!
Ingredienti
- 4 uova
- 300 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 150 gr di peperoni friggitelli
- 1 peperone rosso o giallo
- 1 cipolla
- 2 peperoncini
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- sale
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare la ricetta del menemen bisogna innanzitutto pulire i peperoni friggitelli. Quindi rimuovi i semi e dividili a metà.
- Procedi allo stesso modo con il peperone rosso o giallo, in base alla variante che hai scelto per la ricetta.
- In una padella riscalda un filo d’olio extra vergine di oliva, trita la cipolla e lasciala rosolare nell’olio caldo.
- Dopo qualche istante unisci i peperoni tagliati e lascia cuocere per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto aggiungi i pomodori pelati o la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale, poi unisci l’impasto ottenuto ai pomodori e i peperoni.
- Lascia cuocere per qualche altre minuto mescolando di tanto in tanto con l’aiuto di una spatola.
- Il menemen è pronto per essere gustato! Puoi portarlo a tavola con un piatto di cous cous oppure servirlo con delle fettine di pane bruscato.
Cerchi altre idee da portare a lavoro? Scopri le nostre ricette gustose e leggere da portare in ufficio, troverai tantissimi piatti sfiziosi perfetti per la famosa schiscetta!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.