Di Danila Franzone | 8 Agosto 2024
Scopri qual è il trucco per riconoscere un melone maturo al primo colpo. Non sbaglierai più e mangerai sempre i più buoni!
L’estate è senza alcun dubbio anche tempo di meloni. Freschi e golosi, questi frutti si prestano infatti ad essere gustati sia da soli che all’interno di preziose ricette. A patto, però, che li si sappia scegliere di qualità. A tal proposito, oggi vi sveleremo alcune regole e un trucco super veloce da mettere in atto proprio quando si fa la spesa.
In questo modo sarà possibile riconoscere da subito qual è il cantalupo più maturo tra tutti e quindi quello da scegliere per avere la certezza di poter mangiare con gusto. Riuscirci è più semplice che mai e può cambiare positivamente la vita a tavola.
Come scegliere il melone maturo con un semplice trucco
Quando si pensa all’estate e al buon cibo non si può non parlare dei meloni che, a prescindere dal tipo, sono sempre gustosi, freschi e in grado di rendere la stagione più calda dell’anno più piacevole che mai. Per far sì che ciò accada è però necessario imparare a sceglierli e a contare sulla certezza di portare a casa quelli già abbastanza maturi da poter essere consumati anche subito. Se pensiamo al melone giallo, noto anche come cantalupo, ci sono ad esempio alcune dritte che possono tornare utili in tal senso.
Per prima cosa, il melone dovrà mostrarsi sodo alla vista e al tatto, e possibilmente con una forma piena e priva di ammaccature. Segue poi il colore che dovrà essere brillante. Il peso dovrà farsi sentire perché più un melone è pesante e più è ricco di succo. E ciò si può capire anche picchiettandolo con le dita. Un rumore pieno sarà infatti segno di un melone maturo, mentre uno vuoto potrebbe indicare che il frutto è ancora acerbo o, peggio, secco. Segue poi un trucco che riguarda il picciolo del melone.
Se il frutto è maturo, infatti, questo si dovrebbe staccare lasciando una cicatrice nella zona circostante. Se ciò non avviene o se il picciolo è attaccato e non c’è verso di rimuoverlo, allora il melone non è ancora maturo. Certo, questo indizio può tornare utile anche per comprarlo da tenere come scorta facendo in modo che non marcisca nel frattempo. Se si pensa al melone maturo, però, è ancor più importante da considerare perché mangiandolo subito potrebbe portare ad un’esperienza non del tutto piacevole. E tutto a causa del frutto duro e poco dolce al palato. Piccole accortezze che garantiranno di poter scegliere e mangiare sempre il melone giusto.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.