Melanzane ripiene di quinoa, gustose e leggere da preparare per menu estivi vegetariani

Un piatto vegetariano buonissimo e leggero, perfetto per l'estate, ecco come preparare le melanzane ripiene di quinoa con una ricetta facilissima da seguire.

Melanzane ripiene di quinoa e pomodorini in un piatto

Melanzane ripiene di quinoa e pomodorini - buttalapasta.it

Le melanzane ripiene di quinoa sono un ottimo secondo piatto leggero che potete inserire in un menu vegetariano appetitoso e nutriente.

Scoprite la ricetta delle melanzane ripiene di quinoa e per portare in tavola un piatto gustoso che si prepara in pochi minuti. Lo potete servire come primo, secondo piatto o anche come antipasto e piatto unico, è sempre ottimo e nutriente ma è leggero e non appesantisce.

Per fare questa ricetta delle melanzane con la quinoa avrete bisogno di pochi ingredienti, il risultato vi farà leccare i baffi. Andiamo a vedere come si procede per la preparazione di questo piatto tanto sfizioso ma anche molto semplice, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina.

Come si prepara la ricetta delle melanzane ripiene di quinoa

Per i vostri menu vegetariani saporiti potete preparare queste melanzane farcite con la quinoa e i pomodorini. Si tratta di una valida alternativa alle altre ricette di melanzane ripiene che sono più comuni e che vedono farciture più ricche e caloriche.

due mezze melanzane ripiene di quinoa

Come si preparano le melanzane ripiene di quinoa – buttalapasta.it

Questa è dunque una ricetta leggera che è molto semplice da fare in pochi minuti. Infatti le melanzane sono cotte direttamente in forno con tutta la loro farcitura. La prossima volta che cercate un’idea per delle ricette al forno particolari, provate questa!

Ingredienti per quattro persone

  • due melanzane ovali lunghe
  • 100 gr di quinoa
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 300 gr di pomodorini
  • due spicchi di aglio
  • prezzemolo quanto basta
  • un pizzico di sale
  • succo di un limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane ripiene di quinoa lavando per bene quest’ultima, mettetela a cuocere con il doppio di volume di acqua, ci vorranno circa 15 minuti
  2. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo, quindi dividetele a metà e scavate la polpa con l’aiuto di un coltellino
  3. Tagliate a cubetti la polpa e mettetela in una ciotola grande, unite i pomodorini tagliati in quattro, i due spicchi di aglio tritati, l’olio extra vergine di oliva, il sale e la quinoa cotta.
  4. Mescolate il tutto, con questo ripieno farcite le melanzane e disponetele su di una teglia coperta con della carta da forno.
  5. A questo punto trasferite le melanzane in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti.
  6. Sfornate le melanzane ripiene di quinoa e irroratele con il succo di limone e una abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Infine, per voi che volete altre idee per le vostre ricette con le melanzane leggete la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti