Melanzane nella friggitrice ad aria: le puoi fare fritte, intere o grigliate, scopri tutte le ricette e risparmi tempo (e denaro)

Scopri tre modi di cucinare le melanzane in friggitrice ad aria per i tuoi piatti gustosi di ogni giorno e per le occasioni speciali, sono ricette facili, veloci e sfiziose.

Melanzane in friggitrice ad aria

Melanzane in friggitrice ad aria - buttalapasta.it

Puoi cucinare le melanzane nella friggitrice ad aria in modi diversi a seconda di cosa vuoi portare in tavola. Ti diamo tre varianti gustose.

Per realizzare contorni velocissimi, leggeri e appetitosi, puoi usare la friggitrice ad aria e le tue verdure preferite. Come ad esempio le melanzane. Qui di seguito troverai ben tre diverse ricette per realizzare le melanzane nella friggitrice ad aria, da proporre nel tuo menu del giorno.

Non hai bisogno di padelle e altri utensili, ti basta avere una delle migliori friggitrici ad aria in circolazione e tante buone melanzane sode. Ecco come devi procedere.

Ricette di melanzane nella friggitrice ad aria, tre varianti saporite

Partiamo con la ricetta delle melanzane fritte in friggitrice ad aria, una delle ricette più golose che ora puoi fare anche in questa variante light. Tra l’altro le melanzane fritte a cubetti sono tra gli ingredienti necessari per fare la famosa pasta alla Norma, il primo siciliano super saporito!

Queste ricette sono ideali per contorni, antipasti, primi piatti e secondi piatti saporiti. Infatti puoi gustare le melanzane così come escono dalla friggitrice ad aria oppure come ingredienti per altre preparazioni, come torte salate, polpette, sughi, ecc.

Melanzane fritte con friggitrice ad aria ricetta

Melanzane fritte con friggitrice ad aria – buttalapasta.it

Melanzane fritte con la friggitrice ad aria

Ingredienti

  • Melanzane 2
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale

Preparazione

  1. Lava e asciuga le melanzane con cura, togli il picciolo, dopodiché falle a fette e poi a cubetti grandi più o meno 3 centimetri.
  2. Mano a mano che le tagli mettile in una ciotola.
  3. Se hai l’olio extra vergine di oliva spray troverai più comodo bagnare le melanzane in modo uniforme. Altrimenti aggiungi a filo la quantità indicata nella lista degli ingredienti mentre le mescoli, in modo che tutte siano unte, anche poco.
  4. Ora versa le melanzane a cubetti nel cestello della tua friggitrice ad aria e cuoci 10 minuti a 160 gradi, mescolando a metà cottura, poi aumenta la temperatura a 180 e cuoci altri cinque minuti sempre dando una mescolata così si doreranno alla perfezione.

Melanzana intera in friggitrice ad aria

Anche questa ricetta è facilissima, una volta cotta è in tutto e per tutto uguale alla classica melanzana al forno. La puoi gustare condita solo con olio, aceto, prezzemolo, aglio e menta, oppure come ingrediente per ripieni e altre ricette con melanzane sfiziose. Qui la lista degli ingredienti è davvero minima, ti servono solo le melanzane!

Preparazione

  1. Lava e asciuga le melanzane, elimina la parte del picciolo sciupata ma lasciala intera.
  2. Adagiale nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 180 gradi per circa 25 minuti.
  3. Appena finisce spegni la friggitrice ma lascia riposare le melanzane all’interno per circa 10 minuti.
melanzane grigliate

Melanzana grigliata in friggitrice ad aria – buttalapasta.it – Foto Pixabay | LAWJR

Melanzane grigliate con la friggitrice ad aria

Questa ricetta è una valida alternativa alle solite melanzane grigliate, in questo caso le andiamo a condire con un trito di erbe aromatiche e saranno il contorno ideale a qualsiasi tipo di secondo, ma le puoi usare anche per farcire sandwich e bruschette.

Ingredienti

  • Melanzane 2
  • Basilico qb
  • Menta
  • Prezzemolo qb
  • Origano qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Lava e asciuga le melanzane tagliale a fette di circa un centimetro.
  2. Disponi le fette di melanzane nel cestello in uno strato, bagnale con olio con il flacone spray apposito o con un pennello, fai un altro strato, spennella di nuoco con olio e prosegui così fino a terminare gli ingredienti.
  3. Cuoci le melanzane in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 minuti.
  4. Disponi le fette grigliate su un vassoio e condisci con un pizzico di sale e un trito di erbe aromatiche, aglio e un filo di olio a crudo.

Ti sono piaciute queste ricette? Allora leggi anche tutte le ricette con la friggitrice ad aria che puoi preparare per i tuoi menu facili e veloci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti