Di Kati Irrente | 25 Febbraio 2024
Una ricetta facile per preparare delle melanzane imbottite squisite senza friggere niente, sentirete che bontà boccone dopo boccone!
Se volete portare in tavola un secondo piatto nutriente e ricco di gusto segnatevi questa ricetta delle melanzane imbottite senza frittura. Si tratta di una pietanza che piacerà molto a tutti i buongustai.
Per la farcitura abbiamo scelto tanti ingredienti e molte spezie ed erbe aromatiche in modo che ogni boccone sia un vero e proprio viaggio nel gusto. Ovviamente se c’è qualche ingrediente che non è di vostro gradimento potete semplicemente non usarlo.
Come si prepara la ricetta delle melanzane imbottite
Le melanzane imbottite sono un piatto gustoso e appetitoso che potete realizzare in mille modi diversi. In genere si preparano tagliando a metà le melanzane e svuotandole della polpa, che viene poi saltata in padella insieme ad altri ingredienti come carne macinata, formaggio, pane grattugiato, erbe aromatiche e spezie.
In questo caso si farciscono le fette di melanzane arrostite al forno, in modo da creare una sorta di parmigiana o di lasagna di melanzana sfiziosa, morbida dentro e gratinata in superficie. Non vi è venuta voglia di prepararle subito?
Ingredienti per le melanzane al forno
- 2 melanzane
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- sale e pepe
- paprica dolce
- origano
Per la farcia
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- 2 peperoni
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe
- 300 gr di carne macinata
- paprica dolce
- cumino
- zenzero
- coriandolo
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di acqua
Per completare
- 150 gr di mozzarella
- 60 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- origano
Preparazione
- Iniziate la ricetta delle melanzane imbottite preparando la miscela con cui andrete a spennellare le melanzane prima della cottura in forno.
- Quindi mescolate in una ciotola l’olio extra vergine di oliva, la paprica dolce, un pizzico di sale e pepe e l’origano.
- Tagliando gli ortaggi a fette di circa mezzo centimetro di spessore, dopo aver tolto le estremità. Spennellatele con l’olio aromatico appena preparato e sistematele in una teglia coperta con carta forno
- Infornate le melanzane a 180 gradi per 20 minuti circa. Poi mettete da parte
- Nel frattempo preparate il ripieno, tritate la cipolla e l’aglio e fate a cubetti i peperoni. In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, fate imbiondire la cipolla e aggiungete i peperoni. Fate insaporire e cuocete cinque minuti.
- Ora unite anche la carne macinata e le varie spezie e cuocete per dieci minuti. A questo punto versate anche la passata di pomodoro e l’acqua. Cuocete per circa un quarto d’ora.
- Riprendete le melanzane, farcitene metà con del sugo, cubetti di mozzarella, origano e formaggio grattugiato. Sovrapponete altre melanzane e farcite ancora con sugo, mozzarella e formaggio.
- Ripassate il tutto in forno già caldo a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Date uno sguardo anche alle altre ricette con le melanzane per portare in tavola sempre piatti diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.