Melanzane gratinate in friggitrice ad aria, velocissime e gustose: in 20 minuti hai servito la cena

melanzane gratinate ricetta

Melanzane gratinate pronte in 20 minuti (Buttalapasta.it)

Troppo buone queste melanzane gratinate: mettile in friggitrice ad aria ed il gioco è fatto! Bastano solo 20 minuti.

Se stai cercando una ricetta semplice e gustosa da servire come secondo piatto, le nostre melanzane gratinate in friggitrice ad aria sono ciò che fa per te. Si preparano in soli 20 minuti di tempo, ma il il sapore è davvero fenomenale.

Inoltre, questo tipo di cottura ti permetterà di servire un piatto sfizioso senza grassi aggiunti. La friggitrice ad aria, infatti, non solo è un’alternativa più salutare rispetto al fritto tradizionale, ma consente anche di cucinare cibi in generale più sani, sia dolci che salati.

Sei curioso di scoprire questa ricetta irresistibile? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!

Melanzane gratinate in friggitrice ad aria: ricetta velocissima, pronta in 20 minuti

Per preparare queste melanzane gratinate in friggitrice ad aria ci vogliono solo 20 minuti. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! In questo modo, potrai servire un pranzo o una cena sfiziosi in un battibaleno. Inoltre questa ricetta è talmente buona che piace sia ai grandi che ai piccini. In alternativa puoi anche provare le melanzane ammollicate.

melanzane gratinate friggitrice ad aria

Melanzane gratinate in friggitrice ad aria (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 melanzana;
  • 1 pomodoro;
  • 8 fette di scamorza;
  • 2 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Oggi le melanzane gratinate le facciamo con la friggitrice ad aria! Per cominciare, lava la melanzana ed elimina le estremità laterali.
  2. Dopodiché, affettala sottilmente e spennella ogni fetta con dell’olio extravergine d’oliva.
  3. Sistema tutto nel cestello della friggitrice ad aria e cospargi la superficie con una manciata di pangrattato.
  4. Cuoci quindi a 190 gradi per 10 minuti.
  5. Nel frattempo, taglia il pomodoro e la scamorza a fette.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le melanzane e mettici sopra mezza fetta di pomodoro e mezza di scamorza.
  7. Piega le melanzane a metà e ferma il tutto con uno stuzzicadenti.
  8. Rimetti gli ingredienti in friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti, in modo da far sciogliere il formaggio e il piatto è pronto! Prima di servire guarnisci con un paio di foglie di basilico. Ricordati che puoi conservare le tue melanzane gratinate in frigorifero per al massimo 2 o 3 giorni.

Il consiglio extra: se vuoi, puoi personalizzare la ricetta sostituendo la scamorza con la mozzarella per la pizza o il provolone, oppure aggiungi del prosciutto cotto o dello speck nel ripieno. Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere le melanzane in forno ventilato, prima a 180 gradi per 15 minuti e poi in forno statico a 180 gradi per 5 minuti. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti