Di Veronica Elia | 7 Giugno 2023
Altro che la solita parmigiana: prova queste melanzane gratinate e farcite, sono la fine del mondo! Puoi gustarle dove e quando vuoi.
Le melanzane sono un ingrediente estremamente versatile. Non a caso sono le protagoniste indiscusse di tantissime ricette tipiche della cucina Mediterranea. Pensiamo ad esempio alla parmigiana, alla pasta alla Norma o alla Moussaka greca. Quest’oggi, però, vogliamo proporti qualcosa di diverso dal solito e di ancora più gustoso.
Prova queste melanzane gratinate farcite: sono talmente buone che piaceranno anche ai più piccoli, non crederai ai tuoi occhi!
Inoltre, non sono soltanto il piatto perfetto da gustare durante i pranzi in famiglia, ma anche da portare con sé in gita. Insomma, le prepari a casa e le gusti quando e dove vuoi: un vera genialata oltre che una delizia! Che cosa aspetti ad assaggiarle?
Melanzane gratinate farcite: la ricetta perfetta da gustare quando e dove vuoi
Quanto è buona la parmigiana, ma queste melanzane gratinate e farcite sono qualcosa di davvero eccezionale. Di sicuro non hai mai provato niente di simile! Dai subito un’occhiata alla ricetta e mettiti ai fornelli. Una volta che le avrai assaggiate non vorrai più farne a meno. Conquisteranno tutti: sia i grandi che i piccini. Assolutamente da non perdere!
Ingredienti:
- 500 grammi di melanzane;
- 12 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 125 millilitri di passata di pomodoro;
- 50 grammi di provola;
- 40 grammi di prosciutto cotto;
- origano q.b.;
- sale grosso q.b.;
- sale fino q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Quella delle melanzane gratinate farcite è la ricetta giusta che fa per te: puoi portarla anche in gita al mare, al lago oppure in montagna. Le mangi dove vuoi e sono sempre buonissime! Per prepararle comincia a lavare e ad asciugare le melanzane e poi elimina le due estremità laterali.
- Dopodiché, affettale sottilmente e fai scaldare sul fuoco una piastra leggermente unta con sopra una manciata di sale grosso. Quando questa sarà ben calda, vai a grigliare le melanzane girandole da entrambi i lati.
- Non appena saranno pronte, mettile in una scodella e condiscile con un po’ d’olio, del pangrattato e del parmigiano grattugiato.
- A questo punto, prendi una teglia coperta con della carta da forno e trasferiscici sopra circa metà delle tue melanzane impanate, sovrapponendole leggermente tra loro. Cospargile con la passata di pomodoro condita con sale, origano ed olio extravergine d’oliva e copri tutto con le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fettine sottili.
- Copri con le melanzane restanti mettendole sempre le une sopra le altre, spolvera la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio ed inforna in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tirale fuori e servile ancora calde oppure tiepide. Farai un vero figurone!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".