Di Maria Petrillo | 11 Luglio 2023
Hai ospiti per cena e vuoi stupirli? Prepara questi involtini di melanzana e sarà un successo assicurato: perfetti come finger o antipasto.
Con l’arrivo del caldo e delle belle serate potrai finalmente cogliere l’occasione per organizzare un aperitivo o una cena con i tuoi cari. Il momento perfetto per passare del tempo insieme, vivere un momento di pura convivialità, gustando tutte quelle prelibatezze che andrai a preparare.
Ed è proprio la scelta del menù l’unica cosa a cui dovrai pensare quando deciderai di organizzare a casa una di queste serate. Potrai decidere di realizzare una classica cena servita in tavola, oppure preparare tanti piccoli stuzzichini e finger food che potranno essere presi da tutti gli ospiti. In questo modo eviterai di dover far avanti e indietro dalla cucina e ti potrai godere la serata. Ecco perché oggi, vogliamo proporti una ricetta davvero sfiziosa da poter servire ai tuoi ospiti. Con delle semplici melanzane potrai realizzare dei gustosi involtini mai provati fino ad ora.
Involtini di melanzana: l’antipasto sfizioso che renderà unica la tua cena
Grazie alla loro incredibile versatilità le melanzane si prestano benissimo per essere preparate in tantissimi modi. A partire dalla tradizionale parmigiana, fino alle immancabili melanzane sott’olio. Quest’oggi però vogliamo mostrarti una ricetta infallibile e che ti farà realizzare dei gustosi involtini di melanzane, ideali da servire sia come finger food che come antipasto.
Per realizzare questi involtini di melanzana ti servirà:
- 4 melanzane lunghe
- 150 g di pancetta
- 200 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Acqua q.b.
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Prima di tutto dedicati alle melanzane e dopo averle lavate ed eliminato le estremità, tagliale a fette nel senso della lunghezza;
- Cospargile di sale e lasciale così per almeno un’ora. In questo modo andrai ad eliminare tutto il liquido che risulta essere amaro;
- Prendi quindi una padella, versa un filo d’olio e lascia dorare le melanzane per qualche minuto da entrambi i lati;
- Sistema le fettine su carta assorbente;
- Intanto, in una ciotola metti il pangrattato, aggiungi poco acqua per volta e mescola per ottenere un composto morbido ma non troppo;
- Aggiungi il trito di aglio, prezzemolo e basilico e mescola;
- Regola di sale e di pepe e rimesta nuovamente;
- Infine, aggiungi l’olio e mescola per farlo amalgamare agli altri ingredienti;
- Prendi adesso le melanzane, sistema una fettina di pancetta, al centro aggiungi un cucchiaino di ripieno e arrotolare;
- Fissa gli involtini con uno stuzzicadenti e falli rosolare in padella con un filo d’olio per un paio di minuto.
Gli involtini di melanzane sono pronti per essere serviti. Potrai gustarli sia bel caldi, che tiepidi. In entrambi i casi saranno deliziosi.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?