In questa raccolta di ricette di melanzane al forno veloci e sfiziose puoi trovare tante idee per portare in tavola delle pietanze squisite e facili da fare. Abbiamo già visto in una guida molto dettagliata come cucinare le melanzane con i trucchi e i consigli della nonna, mentre qui di seguito scopriamo insieme solo le ricette di melanzane al forno, escludendo dunque le altre tipologie di cottura.
Le ricette che abbiamo selezionato fanno parte della gastronomia italiana tradizionale, come la parmigiana di melanzane al forno, ma ci sono anche proposte più originali come le barchette di melanzane. Tutte sono deliziose e vale la pena di prepararle e gustarle almeno una volta nella vita.
Cominciamo la nostra raccolta di ricette con le melanzane al forno ripiene con mozzarella o provola. Le classiche e deliziose melanzane ripiene di carne al forno, con provola e senza pomodoro, possono essere variate in mille modi diversi. Infatti al link indicato trovi tanti suggerimenti per modificare la ricetta originale e personalizzarla come più ti piace, aggiungendo o togliendo qualche ingrediente.
Le melanzane gratinate al forno light sono perfette per chi cerca un piatto gustoso ma al tempo stesso non troppo calorico da portare in tavola come antipasto o contorno sfizioso. Si tratta di melanzane al forno con pangrattato, leggere e molto profumate grazie alla presenza di erbe aromatiche come prezzemolo ed origano. Queste melanzane al forno light sono davvero stuzzicanti, le devi proprio provare.
Le melanzane alla parmigiana sono il piatto ricco e goloso da portare in tavola per le occasioni speciali. Si tratta di un piatto tipico e tradizionale della cucina siciliana che si prepara in tutta Italia, e per questo subisce diverse variazioni. Interpretazioni personali a parte, la vera parmigiana di melanzane esige le melanzane fritte a fette, da sistemare a strati in una pirofila.
Ogni strato va poi farcito con sugo di pomodoro profumato da foglie di basilico fresco e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Gli amanti dei gusti decisi usano il pecorino, ma in realtà andrebbe usato solo il parmigiano reggiano.
Le tante aggiunte che di solito si fanno su questo piatto, come il prosciutto cotto, le uova sode, le polpettine di carne o la mozzarella filante, sono da considerare varianti e non fanno parte della ricetta originale della parmigiana di melanzane siciliana. Anche se sono varianti tuttora in uso pure nella stessa Sicilia.
Tra le tante ricette di melanzane al forno veloci che val la pena gustare, soprattutto nel periodo estivo, ci sono le barchette di melanzane, un piatto molto facile e veloce da preparare, ma ricco di gusto. Per questo non puoi non prepararlo per i tuoi familiari oppure i tuoi amici ospiti a pranzo o a cena. Queste melanzane a barchetta sono tra le ricette estive più gustose da servire in tavola.
Per cucinarle devi tagliare le melanzane a metà per il verso della lunghezza, svuotare le melanzane stesse con l’aiuto di uno scavino, friggere la polpa ricavata e aggiungerla ad un composto base di mollica di pane, olive, basilico e capperi.
Se le vuoi più golose puoi aggiungere anche tonno in scatola sgocciolato e mozzarella. Con questo ripieno devi riempire le barchette di melanzane che poi vanno cotte in forno per pochi minuti. Sono ottime da servire come antipasto sfizioso per completare un menu particolare.
Infine ecco una ricetta di melanzane al forno per fare delle specie di pizzette di melanzane ma molto più ricche per quanto riguarda la farcitura. Le puoi servire all’inizio del menu come un antipasto buonissimo e molto semplice. Ma in realtà queste melanzane mediterranee sono gustose anche come secondo piatto.
Quindi se stai cercando delle idee sfiziose su come condire le melanzane al forno allora prova la ricetta delle melanzane alla mediterranea. La farcitura è davvero eccezionale: pomodori conditi con aglio, acciughe, capperi, formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano, olio e aceto.
Il tutto è reso ancora più profumato da erbe aromatiche che si sposano perfettamente con le melanzane, come il basilico e l’origano. Al link che ti abbiamo indicato trovi la ricetta di base ma tu puoi aggiungere anche altri ingredienti, ad esempio il prosciutto cotto a cubetti o dei pezzetti di mozzarella.
Come tagliare correttamente il Roast beef: ecco svelato il segreto per ottenere delle fettine perfette…
Senza uova e facile da preparare, scopri come ottenere il tiramisù preparato con caffè solubile!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio…
È corretto oppure no sbucciare lo zenzero? Ecco che cosa devi sapere prima di farlo:…
Vi parliamo di un alimento che è un toccasana per la salute e che in…
La cena di stasera la facciamo in pochi minuti con patate e prosciutto: spedisci tutto…