Di Silvia Petetti | 2 Ottobre 2024
Una ricetta un po diversa dal solito che unisce il dolce con il salato. Ecco quando si serve questo piatto super tipico e come si realizza.
Sicuramente hai storto il naso quando hai letto delle melanzane al cioccolato ma ti ricrederai assolutamente. Sono un piatto buonissimo della tradizione napoletana e vengono poi realizzate per un giorno in particolare. Quello di San Michele Arcangelo. Ma come si realizzano? Sicuramente in modo particolare, come la ricetta ovviamente.
Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire come si realizzano e cosa ci occorre oltre a questi ingredienti. Noi ti consigliamo di provarle e di servirle senza dire nulla ma attendere la reazione dei commensali. Saranno tutti senza parole ma chiederanno il bis!
Non hai mai mangiato delle melanzane cosí
Quando ci sono le feste religiose, sappiamo molto bene che spesso sono accompagnate da piatti prelibati. Come nel caso oggi. Quando si festeggia San Michele Arcangelo si è soliti mangiare le melanzane al cioccolato. Ovviamente vanno benissimo sempre. Hanno un incredibile profumo di cannella e cacao che ci fa venire subito in mente la festa.
Noi vi diciamo che hanno un gusto unico e siamo certi che le amerete. Ma non dite subito che ci sono le melanzane! La lista degli ingredienti è un po’ lunga ma ne vale assolutamente la pena. Iniziamo.
Ingredienti
- 6 melanzane
- 100 gr mandorle tritate
- 300 gr ricotta
- 200 gr zucchero
- 200 gr cioccolato fondente
- 200 gr amaretti30 gr canditi
- 50 gr burro
- 1 uovo
- vanillina
- cannella
Realizzazione
- Iniziamo lavando e tagliando le melanzane e metà.
- Facciamole bollire in una pentola con l’acqua ed il sale. Dovranno andare per circa cinque minuti.
- Scoliamo e passiamo su di un canovaccio per far raffreddare il tutto.
- Togliamo tutto l’interno con un cucchiaino.
- Realizziamo l’impasto mettendo la ricotta, lo zucchero, l’uovo, il burro, il cioccolato grattugiato, gli amaretti, le mandorle, i canditi, la vanillina e cannella.
- Aggiungiamo anche la polpa di melanzane ben tritata. Amalgamiamo con attenzione
- Con un cucchiaio mettiamo dentro l’impasto.
- Disponiamo su di una teglia con due dita di acqua alla base.
- Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Realizziamo una crema con il latte, la farina, il cioccolato e mezzo bicchiere di rum.
- Cospargiamo le nostre melanzane e mangiamo!
Una ricetta davvero buonissima anche se particolare ma tutti ne andranno letteralmente pazzi! Se avanzano si conservano ben chiuse ma difficilmente accadrà perché tutti saranno curiosi di provarle dato il mix particolare.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!