Melanzane+a+funghetto%2C+se+le+fai+in+friggitrice+ad+aria+risparmi+tempo+e+fatica%3A+uguali+come+fritte+ed+hai+il+contorno+perfetto
buttalapastait
/articolo/melanzane-a-funghetto-se-le-fai-in-friggitrice-ad-aria-risparmi-tempo-e-fatica-uguali-come-fritte-ed-hai-il-contorno-perfetto/221257/amp/
Contorni

Melanzane a funghetto, se le fai in friggitrice ad aria risparmi tempo e fatica: uguali come fritte ed hai il contorno perfetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno perfetto e possono esser fatte nella friggitrice ad aria per risparmiare tempo e fatica, sono uguali a quelle fritte.

Simbolo della cucina mediterranea, le melanzane hanno il grande vantaggio di essere uno dei contorni più buoni della nostra cucina, oltre che leggere e sazianti. Un ortaggio che si presta a tantissime ricette e non possono mancare ne menù estivi e invernali, proprio perché hanno questa caratteristiche della versatilità apprezzata dagli chef di tutto il mondo.

La melanzana è particolarmente interessante non solo per la sua ricchezza di vitamina B9, fibre e potassio, ma anche per il suo basso contenuto calorico. Si può mangiare senza moderazione, a patto che sia preparato bene. In tal senso, non bisogna rinunciare al gusto delle melanzane a funghetto alla napoletana, perché per farle più leggere basta utilizzare la friggitrice ad aria. Il risultato sarà il medesimo e non solo saranno più leggere, ma si guadagnerà anche del tempo prezioso, che in cucina non basta mai.

Ricetta delle melanzane a funghetto alla napoletana cotte in friggitrice ad aria: un trionfo di sapori

Le ricetta classica delle melanzane a funghetto alla napoletana richiede la cottura fritta, ma chi cerca alternative più leggere si può optare benissimo per una cottura con la friggitrice ad aria, che negli ultimi anni sta spopolando nelle cucine degli italiani. La ricetta è facile e veloce, e servono solo pochi ingredienti.

Ricetta delle melanzane a funghetto alla napoletana cotte in friggitrice ad aria: un trionfo di sapori – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 2 barattoli di pomodorini (o 700 g di pomodori freschi)
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare le melanzane a funghetto alla napoletana è tagliare a tocchi le melanzane, al massimo di 3 cm.
  2. Mettere le melanzane in una ciotola e condirle con un filo di olio extravergine di oliva, mescolare per bene.
  3. Versare i cubetti nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 10 minuti a 160°C e poi altri 5 minuti a 180°C. Mescolare i tocchetti durante la cottura.
  4. Una volta dorate, mettere da parte le melanzane. In un tegame far soffriggere lo spicchio di aglio per 2 minuti con l’olio EVO e poi aggiungere il pomodoro, il basilico e il sale. Cuocere a fiamma lenta per 8 o 10 minuti.
  5. Aggiungere nel tegame con il pomodoro le melanzane a cubetti e far cuocere per 5 o 6 minuti.
  6. Una volta pronte, mangiare il contorno ben caldo. Anche se pure fredde saranno molto buone.

N.B. Conservare in frigo per 1-2 giorni, riscaldate in padella saranno ancora piĂą buone. Si sconsiglia di mettere le melanzane nel congelatore.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Se la busta dell’insalata in frigo ti sembra marcia, non gettarla ancora: puoi riusarla così senza spreco e senza danno al portafoglio

Non gettarla ancora quella busta di insalata che ti sembra marcia perchĂ© in realtĂ  può…

1 ora ago

Avevo della carne macinata nel congelatore e mi sono risparmiata una corsa al supermercato: pranzetto coi fiocchi

Tra lavoro, figli, casa e impegni vari, non avevo proprio il tempo di correre al…

2 ore ago

Bastano 3 banane e un po’ di cacao per sfornare un dolce sofficissimo e leggero, con questa ricetta svolti la merenda

Con questa ricetta potete preparare un dolcetto facile e veloce che non è solo golosissimo…

3 ore ago

La pastiera salata potrebbe sembrarti un sacrilegio, ma non sai che ti perdi: portala in tavola e conquisti pure la suocera

Tutti conoscono la pastiera dolce, ma anche quella salata è deliziosa: se la porti a…

3 ore ago

Ma quale cacio e pepe, come la fa Cannavacciuolo è davvero speciale: la ricetta sciuè sciuè per stupire pure gli ospiti

La cacio e pepe come la fa Antonino Cannavaccoiuolo è ancora piĂą sfiziosa: se la…

4 ore ago