Meglio+soia+o+latte+vaccino%3F+La+classifica+dei+migliori+latti+vegetali+%28e+con+meno+calorie%29
buttalapastait
/articolo/meglio-soia-o-latte-vaccino-la-classifica-dei-migliori-latti-vegetali-e-con-meno-calorie/167216/amp/
Fatti di Cucina

Meglio soia o latte vaccino? La classifica dei migliori latti vegetali (e con meno calorie)

Chi è intollerante al latte vaccino spesso consuma il latte di soia, ma quali sono i migliori latti vegetali? Ecco la classifica.

Qual è il latte migliore, quello di mucca o le bevande vegetali? I puristi del latte vaccino sostengono ovviamente che il prodotto di origine animale sia l’unico latte possibile, mentre la platea di chi apprezza anche l’alternativa vegetale aumenta ogni anno di più. I due tipi di alimenti, che a loro volta si differenziano in varie tipologie, hanno delle caratteristiche in comune che le rendono interessanti e per certi versi simili dal punto di vista nutrizionale.

Certo, se prendiamo in esame il tema etico bisognerebbe consumare solo latte di mucca biologico e che soddisfa tutti i requisiti del benessere animale, altrimenti la scelta obbligata dovrebbe cadere automaticamente sulle bevande vegetali, siano esse latte di soia, di mandorla, di riso o di avena. Cerchiamo di mettere a confronto le caratteristiche del latte vaccino e di quello di soia per stabilire una sorta di classifica dei migliori latti vegetali.

Le calorie del latte, dal vaccino a quello di soia

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche nutrizionali dell’elemento latte occorre fare una distinzione tra tutte le tipologie che si trovano in commercio. Il latte vaccino, infatti, può essere intero, scremato, parzialmente scremato, senza lattosio, microfiltrato, fresco, a lunga conservazione.

classifica miglior latte (Buttalapasta.it)

Dalla parte opposta abbiamo i latti vegetali, il più famoso e consumato è il latte di soia, ma poi ci sono anche il latte di riso, il latte di avena, il latte di cocco, il latte di mandorle, il latte di nocciola. A dire il vero dovremmo chiamarli ”bevanda alla soia”, e via dicendo, dato che non sono veri latti. Ad ogni modo, ecco la sostanziale differenza tra latte di mucca e latte di soia e altri tipi di bevande vegetali.

Il confronto tra i vari tipi di latte vaccino e vegetale

Il latte vaccino contiene proteine nobili, con un elevato contenuto di amminoacidi essenziali. Poi ci sono i grassi, certamente utili per l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K, ma ci sono anche grassi saturi e colesterolo. Il latte apporta anche vitamine e minerali, tra cui il calcio, il fosforo e il magnesio.

Valori per 100 ml Calorie Carboidrati Zuccheri Grassi Proteine
Latte intero 75 6 g 6 g 4 g 4 g
Latte parzialmente scremato (1%) 55 6 g 6 g 1 g 4 g
Latte scremato 40 6 g 6 g 0 g 4 g
Latte di mandorle senza zucchero 20 0,5 g 0 g 1,5 g 1 g
Latte di soia senza zucchero 40 2 g 0,5 g 2 g 3,5 g
Latte di riso senza zucchero 60 11 g 5 g 1 g 0 g
Bevanda al latte di cocco senza zucchero 25 1 g 0 g 2,5 g 0 g

Da questa tabella risulta evidente come il latte di soia sia il più simile a quello vaccino se si prende in considerazione la tipologia senza zucchero aggiunto. E possiamo dire che dal punto di vista nutrizionale il latte di soia contiene più o meno la stessa quantità di proteine del latte vaccino, con il vantaggio di avere una bassa percentuale di grassi saturi.

Inoltre aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo mentre non influisce su quello buono e poi è perfetto per fare i dolci senza lattosio, ovviamente. Ha una bassa quantità di minerali e vitamine, per questa ragione le bevande che si trovano in commercio sono in genere addizionate con questi elementi. Da notare che il latte vegetale con meno calorie è il latte di mandorla, ma va detto che ha anche una quantità di proteine molto bassa.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Oggi faccio arrabbiare chef e nonne: niente regole, alla cacio e pepe aggiungo questo per una cremosità spettacolare

Gli amanti della tradizione storceranno il naso, ma oggi facciamo uno strappo alla regola: alla…

2 ore ago

Non credevo di poterlo cucinare così bene ma con questo mix il petto di pollo resta davvero morbidissimo, una bontà unica

Oggi a pranzo il protagonista della tavola è il petto di pollo, da cucinare seguendo…

5 ore ago

Facciamole strane, sì le cotolette: con poco olio e una salsina al limone sono eccezionali

Cotolette cremose al limone: altro che la solita versione alla milanese, questa sì che ti…

6 ore ago

Prendi quel vasetto di yogurt e seguimi in cucina, ti svelo come usarlo per un dolce che non hai mai preparato prima

Per una pausa golosa ecco il dolcetto facile e veloce da preparare oggi insieme a…

7 ore ago

Contamini tutti gli alimenti senza saperlo, smetti subito con questa abitudine: rischi altissimi per la salute

C'è una abitudine che fanno tante persone ogni giorno senza sapere che rischiano di contaminare…

15 ore ago

Niente torta di mele, oggi faccio il plumcake alle pere e cioccolato: questo viene altissimo e profuma come non mai

Un plumcake alle pere e cioccolato morbido morbido, gustoso e velocissimo da fare: vedrai che…

16 ore ago